14

14 giugno 2017

A Bologna le Nuove Edizioni Estive dei Corsi Professionali per Cuoco e Pasticcere

Due classi di aspiranti Chef e Pasticceri sui banchi di scuola dal 4 Luglio per quella che sarà la 5° edizione Bolognese. Altissima (85%) la percentuale dei corsisti che trova impiego al termine del percorso formativo o apre una propria attività.

Dal prossimo 4 Luglio a Bologna iniziano le nuove edizioni del Corso professionale per Cuoco e del Corso Professionale per Pasticcere dell’Accademia delle Professioni DIEFFE

I corsi, della durata di 600 ore, che si traducono in 8 mesi di frequenza si svolgeranno a partire da Luglio per 3 Lezioni a settimana serali infrasettimanali in orario 18.30 – 22.30 oppure 18.00 – 23.00 secondo la materia trattata presso la sede di via Gorki 6 in zona Corticella c/o l’Ass. Percorsi in Cucina.

Si parlerà di sicurezza, igiene e principi Haccp (il metodo di autocontrollo igienico finalizzato a tutelare la salute del consumatore), ricerca del gusto, abbinamento ed enologia, marketing e business plan, merceologia e tecnologia degli alimenti. Alle 120 ore di pratica in laboratorio di cucina seguiranno le 276 ore di stage in strutture ristorative, hotel o laboratori di pasticceria, che permetteranno di applicare concretamente quanto appreso in aula, fare esperienza, ed entrare in contatto con una nuova realtà lavorativa.

Tra i locali e le aziende già convenzionate per lo stage molti stellati:

  • Le Calandre – Rubano PD ***Stelle Michelin
  • Ristorante Perbellini – Isola Rizza VR **Stelle Michelin
  • La Peca – Lonigo VI **Stelle Michelin
  • Antica Corte Pallavicina  – Polesine Parmense PR *Stella Michelin
    E ancora i nomi eccellenti della Ristorazione Bolognese come Taverna del Farneto a San Lazaro di Savenna e Ristorante L’Arcimboldo dello Chef Daniele Meli a Bologna ma anche CAMST, colosso della grande ristorazione con il proprio quartier generale a Bologna, F&DE Group con i suoi 25 ristoranti in tutta Italia, Gruppo AC HOTEL by Marriot a Bologna.

Il riscontro occupazionale delle precedenti edizioni è dell’85% e sempre in crescita i casi di successo imprenditoriale e di nuove aperture a 3 anni dalla conclusione del corso.

Numerosissime le richieste per questa nuova edizione nella Regione Emilia Romagna e quasi al completo le iscrizioni.

Top