UN PONTE TRA FORMAZIONE E LAVORO,
TRA IMPRESE E ISTITUZIONI

Accademia delle Professioni è una Polo Didattico che da oltre 30 anni opera per favorire lo sviluppo professionale ed umano di giovani in cerca di lavoro e di persone già inserite in azienda.

200 percorsi formativi all’anno per gli oltre 2.600 allievi. 60.000 ore di formazione erogate per 1.800.000 ore/allievo, 4500 aziende partner: numeri molto significativi che fotografano una delle esperienze più importanti in Veneto nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.

Accademia delle Professioni oggi continua ad orientare le sue attività verso la formazione educazione e l’orientamento. Ente di Formazione con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001, è accreditata presso la Regione Veneto come Organismo di Formazione (OdF) sui settori orientamento, formazione di base, formazione superiore e formazione continua.

L’ACCADEMIA IN NUMERI

blank
blank
blank
blank

Accademia delle Professioni è presente su tutto il territorio veneto, con 8 sedi operative distribuite nelle provincie di Padova, Venezia, Vicenza, Treviso, Verona, Bologna, Carate Brianza e Pordenone ed opera stringendo sinergie con attori Istituzionali pubblici (enti locali, aziende, etc), privati (associazioni di categoria, parti sociali, etc) e con i principali distretti produttivi del Veneto.

Grazie all’esperienza e ad un know-how maturato rispondendo continuamente a sfide sempre nuove, Accademia delle Professioni esegue un continuo lavoro di ricerca verso l’innovazione per essere sempre all’avanguardia nei settori di sua pertinenza:

• Orientamento permanente
• Diritto/dovere all’istruzione
• Formazione e aggiornamento professionale
• Consulenza formativa (analisi fabbisogni)

AREE DI
INTERVENTO

L’offerta di Accademia delle Professioni si articola su tre aree di attività:
1. Istruzione e formazione professionale
2. Accompagnamento al lavoro
3. Formazione continua e consulenza per l’impresa

EDUCARE
METTENDO AL CENTRO
LA PERSONA

Accademia delle Professioni lavora per porre al centro la persona e per soddisfare l’impresa, accompagnando persone e imprese lungo il percorso di crescita professionale ed organizzativa, proponendo sviluppi idonei alle esigenze di ognuno e trasferendo competenze e conoscenze.

Al centro la persona dunque, perché tutti possono e devono garantire un contributo di capitale umano allo sviluppo di un obiettivo comune. In questo senso la formazione è una necessità fisiologica. Un investimento e non una spesa. La migliore maniera per garantire sviluppo professionale, motivazione, condivisione della missione aziendale e dunque infine, successo all’azienda.

Accademia delle Professioni intende in particolare favorire la preparazione e l’avviamento dei giovani al lavoro, migliorando e innovando i servizi educativi, ponendo attenzione particolare alle politiche di inclusione sociale e alla prevenzione delle diverse forme di disagio giovanile e ai fenomeni di dispersione scolastica. Questa tradizione sociale è nella storia di Accademia delle Professioni.

Dal 1985, anno della sua nascita, Accademia delle Professioni subentra nella gestione del Centro di Formazione Professionale (CFP) “P. Egidio” e S. Nicolò a Marghera, centri attivi nella formazione di base alberghiero – ristorativa e impiantistico-elettrica già dal 1945.

Da quel momento Accademia delle Professioni continua quella strada sociale ispirata dai padri francescani, Egidio Gelain e Ruggero Nuvola, il cui scopo era quello di contribuire al progresso lavorativo, culturale, familiare e sociale della gente dell’entroterra veneziana.

A partire dagli anni novanta Accademia delle Professioni non è più solo scuola ma inizia un percorso di evoluzione; allarga la propria area di intervento nel mercato nazionale e internazionale, partecipa ad importanti progetti di innovazione nel campo della formazione e, strada facendo, allarga il suo intervento anche alle imprese.