Corso Professionale Breve
in 5 lezioni full-immersion

 

TECNICHE DEL
BARMAN

Con Attestato Riconosciuto di

SEDE
Padova
Vicenza
(Lonigo)

DURATA
20 ore in 5 Lezioni Pratiche

UN PRIMO PASSO PER FUTURI BARTENDER

Il Corso tecniche del Barman rappresenta  un primo passo importante per acquisire le tecniche fondamentali ed intraprendere la carriera del bartender.
Metodo, organizzazione, rapidità e tanta pratica sono gli ingredienti fondamentali che lo caratterizzano e lo rendono unico nel suo genere.

Ogni partecipante avrà a disposizione il Bar Didattico che riproduce fedelmente le condizioni di lavoro più “classiche” in cui il Barman è chiamato a muoversi, in modo da sfruttare al meglio ogni nozione pratica del programma.

VUOI BLOCCARE UN POSTO PER TE?

Iscriviti Subito e Riservati un posto nella prossima edizione!

IL PROGRAMMA delle 5 LEZIONI

Il corso Tecniche del Barman è pensato per acquisire basilari nozioni e segreti dell’arte della miscelazione, della caffetteria e dell’abbinamento food&drink, prevede un percorso di 20 ore articolate in 5 lezioni serali infrasettimanali, nella fascia oraria 18.30-22.30, tutte dedicate a temi specifici.

1° lezione e 2° lezione
Tecniche di Mixology

In queste due lezioni vedremo insieme 4 tecniche di miscelazione classica utilizzate dai barman di tutto il mondo e la più originale e innovativa tendenza del mercato del beverage:

Il Build cioè “costruire”, in quanto i drink che ne fanno parte vengono costruiti direttamente nel bicchiere dove verranno serviti, senza l’ausilio dello shaker:
Lo Shake and Strain è una delle tecniche che piacciono di più ai barman, perchè consente loro di Shakerare!
Lo Stir and Strain (letteralmente: mescolato e filtrato) Questa tecnica prevede l’uso del Mixing Glass e di tanto ghiaccio…
Frozen Cocktail preparati nel blender con una base alcolica, frutta fresca, succhi di frutta e sciroppi.
il Botanicals la nuova tendenza della mixology ed un cocktail inedito da proporre ai propri ospiti.

3° lezione
Caffetteria vincente

Per immergersi nel mondo del caffè di qualità, conoscerne tutti i segreti.

Un intera serata per trattare dalle proprietà del prodotto alle regole del servizio alla gestione del bar.

4° lezione
Abbinamento Food&Drink

Per conoscere i principi di l’abbinamento su cui dovete puntare  per stimolare il consumo di cocktail e coprire tutti i possibili momenti di consumo, dall’aperitivo alla cena.

Come interpretare esigenze e gusti del cliente, per offrire un servizio completo e soddisfacente, che ne stimoli la curiosità, lo stupisca e lo faccia tornare.

5° lezione
Molecular Mixology

Sono chiamati “Molecular Bar”, questi posti capaci di sbalordirvi, presentandovi drink “leggermente” diversi da quelli provati finora… Con l’aspetto delle uova di caviale o zollette di zucchero, queste molecole introdotte all’interno del cocktail rendono il nostro drink più’ divertente, più glamour, ma sopratutto più gustoso.

Le “molecole” in questione si ottengono proprio come se a preparare il cocktail non fosse un barista, ma un piccolo chimico.

Richiedi subito
Info sulla prossima edizione!

Compila il form e riceverai al tuo indirizzo email il programma dettagliato e il calendario delle lezioni del prossimo Corso di Tecniche del Barman

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

COME E QUANDO
SI SVOLGE?

DURATA DEL CORSO

20 ore

Rispetto alla frequenza programmata delle lezioni, indicativamente si svolge nell’arco di 5 settimane per la modalità serale, di una per la modalità diurna.

ORARI

dalle 18.30 alle 22.30

La frequenza minima per ricevere l’attestato di Certificazione delle competenze è del 70%.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di €249 e include:

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni pratiche in laboratorio;
  • Utilizzo delle Materie prime
  • Utilizzo delle attrezzature e degli utensili di laboratorio.
  • Attestato di Certificazione delle Competenze

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

DIEFFE Accademia delle Professioni ente formativo del settore accreditato, possiede una serie di requisiti di qualità e una serie di certificazioni che rendono i corsi erogati dei veri e propri programmi di studio certificati.

Il Corso Tecniche Barman si riferisce alle competenze documentate nel Quadro Nazionale degli Standard Professionali per la figura del “Barman Barista”, ed è quindi costruito secondo regole coerenti con il modello Europeo che mira alla realizzazione di standard professionali secondo il quadro EQF.

Le competenze e conoscenze acquisite con la frequenza al Corso saranno alla fine certificate con attestato riconosciuto.

Per coloro che desidereranno proseguire il loro percorso con l’iscrizione al Corso Professionale per Bar Manager sarà inoltre possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi corrispondenti al Corso già svolto (20 ore) ed usufruire della speciale scontistica dedicata.

Top