Corso Professionale per Pasticcere

Corso di Pasticceria Professionale 
per la Qualifica di PASTICCERE

a Padova, Bologna, Milano, Venezia, Vicenza, Verona e Treviso 

Il corso di Pasticceria professionale ha l'obiettivo di formare Pasticceri Professionisti. Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di realizzare le preparazioni di pasticceria tradizionali o personalizzate, utilizzando le corrette tecniche e ponendo massima attenzione nell'utilizzo dei prodotti alimentari. Lo studente inoltre, nell'arco del corso per Pasticcere, verrà introdotto ad una serie di competenze legate alla storia e cultura della pasticceria, all'analisi sensoriale, alla nutrizione e alla sicurezza alimentare.
La figura professionale del Pasticcere trova una particolare collocazione nel settore dell'artigianato, in particolare in quello della lavorazione di prodotti dolciari, che necessita di persone qualificate in grado di lavorare in autonomia e con professionalità, è in grado inoltre di operare un coordinamento dei relativi servizi, quali ad esempio preparazione di cibi o allestimento di buffet, il pasticcere infatti è spesso impiegato nella banchettistica, nel catering e naturalmente, nei laboratori pasticceri e forni artigianali.

Il corso per Pasticcere ha una durata complessiva di 600 ore, di cui 350 che si svolgeranno tra aula e laboratori e 250 di stage. Compatibilmente alle esigenze dei corsisti, ed alla frequenza delle lezioni, indicativamente il piano didattico si svolge nell'arco di dieci mesi complessivi.
Il corso è serale infrasettimanale e si svolge nella fascia oraria tra le 18.00 e le 23.00, il sabato possibilità in alcune sedi di attività diurna in laboratorio. La frequenza minima per accedere all'esame finale in Commissione Regionale è del 70% per la parte didattica e del 70% per lo stage. 
Il corso di Pasticceria Professionale è rivolto ad aspiranti pasticceri e pasticcere, italiani e stranieri anche che non abbiano una preparazione tecnica specifica precedente e che desiderino ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello Europeo secondo un livello di Eqf3. 
Requisiti fondamentali per l'ammissione al Corso per Pasticcere:
- È indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana, per i cittadini stranieri comprovata da Certificazione di Competenza Linguistica livello A2 o superiori.
- Essere in possesso di copia del Titolo di Studio relativo all'assolvimento o proscioglimento al diritto/dovere all'istruzione e formazione.
La quota di iscrizione per il corso di pasticceria è di € 2.400,00 IVA ESENTE (sconto euro 100,00 per chi paga in un'unica soluzione ad inizio corso)

La quota include:

- Lezioni tenute da professionisti affermati a livello internazionale;
- Laboratori di Pasticceria sotto la guida dei nostri Chef Patissier; 
- Esercitazioni pratiche;
- Utilizzo delle attrezzature ed utensili da laboratorio; 
- Materiale Didattico specifico per le varie aree formative; 
- Dispense, vademecum e materiale informativo su normative vigenti; 
- Stage Placement presso prestigiose aziende convenzionate sul territorio.

DIVISA da CUCINA completa a norma comprensiva di:
Cappello, fazzoletto, casacca, grembiule, pantalone, scarpa anti infortunistica.

Offriamo due diverse soluzioni di pagamento:
- euro 2.300,00 (prezzo scontato) in un'unica soluzione all’avvio del corso con B/B, assegno o contanti
- euro 2.400,00 con finanziamento*
*per maggiori informazioni sulle condizioni di finanziamento è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa DIEFFE allo 049/9865000 in orario 09.00-13.00 dal lun al ven.
Corso per Pasticcere a Padova - Noventa Padovanamap_icon
PRE-ISCRIZIONI APERTE per la prossima edizione 

Corso per Pasticcere a Lonigo - Vicenzamap_icon
PRE-ISCRIZIONI APERTE per la prossima edizione 

Corso per Pasticcere a Spinea - Veneziamap_icon

PRE-ISCRIZIONI APERTE per la prossima edizione 

Corso per Pasticcere a  Valdobbiadene - Trevisomap_icon

PRE-ISCRIZIONI APERTE per la prossima edizione 

Corso per Pasticcere a Veronamap_icon

PRE-ISCRIZIONI APERTE per la prossima edizione

Corso per Pasticcere a Bolognamap_icon

PRE-ISCRIZIONI APERTE per la prossima edizione

Corso per Pasticcere a  Milanomap_icon
PRE-ISCRIZIONI APERTE per la prossima edizione nella Regione Lombardia
Inviando la "richiesta info" attraverso il questa pagina, nella finestra che trovate in alto a destra riceverete le date dei prossimi corsi in partenza, i calendari delle lezioni, gli orari per ogni sede di riferimento e avrete la possibilità di porre qualsiasi domanda al nostro staff relativa allo svolgimento dei corsi o ai contenuti che verranno trattati. In allegato vi verrà inviato anche il documento che potete trovare e scaricare qui sotto, il programma informativo completo del corso.
pdfProgramma completo del corso 
Per un efficace apprendimento delle tecniche di lavorazione apprese nell'arco del percorso formativo è fondamentale che l'allievo sia inserito all'interno di una realtà lavorativa seguendone da subito l'operatività. Il modulo di stage si svolge nell'arco dei dieci mesi previsti per la durata del corso professionale, secondo la disponibilità oraria nell'arco della settimana indicata dall'allievo e da indicazioni della struttura ospitante. È possibile per l'allievo indicare al coordinatore una o più strutture preferenziali nelle quali desidera effettuare lo stage, e a previa approvazione dell'azienda verrà stipulata la relativa convenzione con l'Ente di Formazione. È inoltre possibile effettuare lo stage al di fuori della Regione Veneto, ogni particolare esigenza potrà essere trattata con il tutor del corso.
Per gli studenti che non risiedono nel territorio DIEFFE ha stipulato una serie di convenzioni dedicate con le strutture ricettive adiacenti alla sede di Padova (Noventa Padovana). E' possibile consultare l'elenco delle convenzioni attive a questa pagina oppure richiederne l'invio alla segreteria, telefonando allo 049/9865000