Corso Professionale
di Pizzeria e Panificazione per la

QUALIFICA DI
PANIFICATORE

SEDE
Padova

DURATA
600 ore

IMPARA L’ARTE DELLA PANIFICAZIONE

Quello del Panificatore è un mestiere che richiede sacrificio e per questo si conferma tra le figure professionali tuttora carenti nel mondo dell’artigianato.
Si stima che nel 2016 (dati unioncamere) siano state 1240 le offerte di lavoro in tutta Italia con una proposta di un contratto a tempo indeterminato per il 32% di queste.

Il lavoro del Panettiere richiede grande professionalità ed orari notturni, requisiti che rendono questo lavoro ben remunerato ed è per questo che frequentare un buon corso di formazione per la professione di panettiere è un ottimo investimento per chi vuol fare di questa antica arte un lavoro vero e proprio.

 

IL PROFILO DEL PANETTIERE

Il Panettiere racchiude in se vari mestieri, infatti non si limita alla sola produzione di diversi tipi di Pane.

Al termine del corso per la Qualifica di Panificatore sarai in grado di:

  • seguire tutti i processi di produzione, dal dosaggio alla cottura del pane;
  • produrre prodotti dolciari da forno come biscotti, cornetti e dolci stagionali;
  • produrre altri prodotti da forno legati al pane come pizzette, bruschette e grissini;
  • effettuare la manutenzione ordinaria degli strumenti di lavoro;
  • gestire il magazzino;

al fine di avere tutte le conoscenze richieste per la maggior parte dei profili ricercati all’interno di Panifici e Forni Artigianali o avviare una Tua Attività.

VUOI SAPERNE DI PIÙ ?

Compila il form per ricevere maggiori informazioni senza alcun impegno!
Ti contattiamo noi!

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
processing...

Richiesta in elaborazione

UNO STAGE PROFESSIONALIZZANTE
DI PRESTIGIO

Per un efficace apprendimento delle tecniche di lavorazione apprese nell’arco del percorso formativo è fondamentale che tu possa inserirti all’interno di una realtà lavorativa seguendone da subito l’operatività.

Sono oltre 400 gli esercizi già convenzionati con DIEFFE tra Forni Artigianali, Panifici e Panifici-Pasticceria, ed è possibile indicare al coordinatore una o più strutture preferenziali nelle quali desideri effettuare lo stage, e previo colloquio e approvazione dell’azienda, verrà stipulata la relativa convenzione con l’Ente di Formazione.

È inoltre possibile effettuare lo stage al di fuori della Regione Veneto, ogni particolare esigenza potrà essere trattata con il tutor del corso.

Il modulo di stage si svolge contestualmente al corso, nell’arco dei dieci mesi previsti per la durata del corso professionale, secondo la disponibilità oraria nell’arco della settimana indicata dall’allievo e da indicazioni della struttura ospitante.

UN TITOLO DI STUDIO RICONOSCIUTO A LIVELLO EUROPEO

Per chi porta a buon fine il percorso didattico superando l’ESAME FINALE di fronte ad una Commissione Regionale verrà rilasciata, ai sensi della Delibera di Giunta della Regione Veneto n. 668 del 28/04/2015  percorso approvato ai sensi del Decreto Dirigenziale n. 643 del 31/05/2016 l’attestazione di:

LA QUALIFICA PROFESSIONALE
DI PANIFICATORE

Riconosciuta e spendibile in tutta l’Unione Europea, classificata secondo un livello EQF3 redatta in ITALIANO, INGLESE, TEDESCO, e FRANCESE.
Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei.

Comprensiva di

  • Abilitazione alla Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande (Ex Rec)
    per la Regione del Veneto

La Direzione Regionale, d’intesa con la Direzione Regionale Commercio, ha infatti ritenuto opportuno considerare direttamente abilitanti, ai sensi dell’art. 71, comma 6, lett. a) del D Lgs. 59/2010, tutti gli attestati di qualifica professionale rilasciati dalla Regione Veneto, a seguito di uno specifico esame finale, ai sensi della L. 845/78 e L.R. 10/90 conseguiti in esito ad un percorso di formazione professionale avente ad oggetto l’attività di commercio o di preparazione o di somministrazione degli alimenti.

COME E QUANDO
SI SVOLGE?

DURATA DEL CORSO

600 ore

di cui 324 che si svolgeranno tra aula e laboratori e 276 di stage.

Rispetto alla frequenza programmata delle lezioni, indicativamente il piano didattico si svolge nell’arco di nove/dieci mesi complessivi.

ORARI

dalle 18:00 alle 23:00 in Laboratorio
dalle 18:30 alle 22:30 in Aula

La frequenza minima per accedere all’esame finale in Commissione Regionale è del 70% della parte didattica e 70% dello stage.

PER CHI È PENSATO?

Il corso professionale per la Qualifica di Panificatore si rivolge a

  • Coloro che intendono acquisire la preparazione teorico-pratica e tecnica ed un’adeguata manualità al fine di poter avere solide basi per intraprendere un attività professionale nel settore della panificazione.
  • Coloro che vogliono acquisire una Qualifica di Panificatore riconosciuta a livello Europeo per intraprendere una carriera professionale all’interno del settore ristorazione, pizzeria, panificati.

Non è necessario avere una preparazione tecnica specifica (formazione alberghiera) precedente, il Corso permette al superamento dell’esame di ottenere una Qualifica Professionale di Panificatore, emessa dalla Regione Veneto e riconosciuta a livello Europeo secondo un livello di Eqf3 (European Qualification Framework).

REQUISITI FONDAMENTALI PER L’AMMISSIONE AL CORSO:

  • Essere in possesso di copia del titolo di studio relativo all’assolvimento o proscioglimento al diritto/dovere all’istruzione e formazione.
  • È indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana, per i cittadini stranieri comprovata da certificazione di competenza linguistica livello A2 o superiori;

ALLOGGIO

Per gli studenti che non risiedono nel territorio, DIEFFE ha stipulato una serie di convenzioni dedicate con le strutture ricettive adiacenti alla sede di Padova (Noventa Padovana). E’ possibile consultare l’elenco delle convenzioni attive a questa pagina oppure richiederne l’invio alla segreteria, telefonando allo 049/9865000

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
E COSA COMPRENDE

La quota di partecipazione è di€ 2.400
(già scontata di €100 per chi paga in un’unica soluzione ad inizio corso)

LA QUOTA INCLUDE:

  • Lezioni tenute da professionisti affermati 
  • Laboratori di Pizza e Panificazione sotto la guida dei nostri Maestri certificati
  • Esercitazioni pratiche in laboratorio
  • Utilizzo delle attrezzature ed utensili da laboratorio
  • Materiale Didattico specifico per le varie aree formative su supporto informatico
  • Stage Placement presso aziende convenzionate sul territorio.
    Attestato obbligatorio di formazione sicurezza lavoratori
  • DIVISA da Laboratorio completa, a norma, comprensiva di:
    bandana, casacca, grembiule, pantalone, scarpa anti infortunistica.

OFFRIAMO DUE DIVERSE SOLUZIONI DI PAGAMENTO:

EURO 2.400
(prezzo scontato)

in un’unica soluzione
all’avvio del corso con B/B o assegno

EURO 2.500
(prezzo pieno)

rateizzato con finanziamento

Top