LABORATORI

L’unico percorso paritario in ambito Alberghiero Eno-gastronomico nel Veneto

Il nuovo polo didattico è stato ricavato a seguito di un ambizioso e avveniristico progetto di ristrutturazione industriale, da un immobile risalente agli anni 60’ che nel corso dei decenni ha ospitato molteplici attività, dall’azienda vinicola, all’auto salone, fino ad essere studio di registrazione per TelePadova.

Ora, con una superficie di 3200 mq suddivisi in due piani, la nuova sede DIEFFE è composta di 15 aule attrezzate per le attività didattiche al piano terra, ognuna di 50 mq; di 4 Bar per le esercitazioni di sala degli allievi, di cui uno al pian terreno che sarà presto aperto al pubblico; di 1 laboratorio dedicato alla pasticceria e panificazione, di 2 laboratori di cucina di 100mq dotati delle migliori tecnologie con sale adiacenti da 40 e 80 posti a sedere; di una sala ricevimenti da 400 posti per eventi e manifestazioni.

La sede, pronta ad accogliere ogni giorno oltre 500 allievi, ospita le attività dei CFP diurni che si trovavano negli anni passati a Granze di Camin e Ponte di Brenta, con le classi prime, seconde e terze ad indirizzo Cucina, Pasticceria e Sala Bar, oltre agli allievi del quarto anno di specializzazione per il conseguimento del diploma tecnico. E’ inoltre qui, con questa rinnovata sede, che nasce il nuovo Istituto Superiore di Enogastronomia DIEFFE, percorso di studi superiore di 5 anni che dal 2013 rappresenta l’unico percorso paritario in ambito Alberghiero Eno-gastronomico nel Veneto.

Descrizione laboratori

Laboratorio di Chimica degli alimenti

Il laboratorio di chimica si trova all’interno del cortile scolastico ed è stato pensato come un ambiente dove gli alunni dell’Istituto possono mettere in pratica le nozioni teoriche attraverso la sperimentazione. Creare bibite gassate, estrarre DNA dalla frutta, esaminare le contaminazione microbiche, analizzare acque e composizione degli alimenti sono solo alcuni dei molteplici utilizzi di questo nuovo ed innovativo spazio destinato agli studenti dell’Istituto.

 

Laboratorio di Pasticceria

Il laboratorio di pasticceria e panificazione di DIEFFE è dotato di tutti i macchinari che servono nel mondo della Pasticceria, le planetarie e le macchine spirali per fare i diversi tipi di impasti con le dovute consistenze.
La sfogliatrice per far sfogliare alcuni impasti come la più comune pasta sfoglia, una formatrice che, soprattutto nel mondo della panificazione, serve a dare le più svariate forme alle pagnotte dalla baguette alla tartaruga, dalla mantovana alle forme più fantasiose.
Al laboratorio appartiene ancora la spezzatrice per suddividere una massa in tante parti uguali, per fare panini,  crostatine e quant’altro, tutte della stessa dimensione.
La cella di lievitazione ed una per bloccarla e/o dar luogo alla fermentazione. Infine il macchinario che da il prodotto finito: il forno  modello “Rotor”, cucina ruotando i carrelli dando una cottura più uniforme. Non puo’ mancare per le creme o prodotti ad esse affini  l’abbattitore, serve per raffreddarle.
Al fine di rendere l’ambiente di lavoro sano e senza odori nel laboratorio è collocata una capa per  aspirare odori, vapori e polveri delle farine.
E comunque non di secondaria importanza è da dire che il laboratorio è fornito di tutte le teglie e strumenti ad esso annessi garantendo a tutti gli studenti il suo utilizzo, lasciando apprendere e sperimentare ad ognuno con il dovuto spazio e l’adeguata strumentazione.

 

Laboratorio di Cucina

Nella scuola DIEFFE sono presenti due laboratori di cucina attrezzati, della superficie di 100 mq ognuno. Entrambi i laboratori sono dotati di cucina Berto’s di ultima generazione, con 3 metodologie di cottura integrate: gas, elettrico, induzione. I Forni a convezione e gli abbattitori presenti in ambedue gli ambienti completano le dotazioni. Il primo laboratorio, pensato anche per l’attività didattica di show-cooking comprende inoltre un micro impianto per la produzione di birra. Il secondo ospita anche un’area per la produzione di gelato artigianale e l’area dedicata alla pizzeria.

 

Birrificio

Nel Birrificio Didattico DIEFFE disponiamo di un impianto di produzione appositamente studiato e realizzato ad hoc da Lasi Impianti da 1,5 hl con sala cottura a 3 tini + 1. Sono presenti 4 Fermentatori tronco-conici isobarici da 2 hl con refrigerazione a due giacche. Completano la linea di produzione l’impianto di imbottigliamento a due becchi isobarico con tappatrice manuale, l’area stoccaggio (Cantina) ed il mulino per la macinatura del malto.

Ristorante-didattico

È un’ambiente di apprendimento reale per i ragazzi della scuola, gestito dagli allievi e aperto a tutti gli utenti dell’istituto, il primo vero contatto con il mondo del lavoro ma all’interno della scuola. Un’esperienza di privilegio in questo contesto scolastico.
Avere una clientela autentica all’interno dell’istituto che degusta il menu preparato dagli allievi- cuochi e che giudica le presentazioni e il servizio degli allievi del bar permette agli studenti di mettersi davvero in gioco e comprovare le loro abilità.
Praticamente ogni giorno della settimana il ristorante didattico sarà gestito da classi diverse. Ogni classe a seconda del livello sarà chiamata a gestire tutte le problematiche reali che incontrano i professionisti nella vita reale dallo scontrino alla pulizia dell’ambiente, dal rispetto delle norme igieniche all’allestimento dei tavoli.
In diversi periodi dell’anno, quindi, viene allestito il ristorante didattico con ospiti su prenotazione dove i ragazzi mettono in pratica il modulo sviluppato durante le ore di cucina e sala.
Tutti i giorni è possibile gustare le pietanze preparate dagli alunni dalle ore 9 alle ore 14:30.
Per imparare qualsiasi cosa bisogna farla!

 

Eventi e manifestazioni

Diversi sono gli eventi che scandiscono l’anno scolastico dell’ISE, alcuni sono straordinari altri invece sono diventati una vera e propria tradizione del nostro istituto.
A Ottobre una passeggiata tra i dolci dei mastri cioccolatieri più importanti d’Italia in centro a Padova per la mostra Art&Cioc è diventata una dolce ricorrenza.
A Natale  i ragazzi delle 4° ISE organizzano la nostra festa tradizionale per eccellenza: la cena di Natale DIEFFE. I ragazzi non solo si occupano della gestione delle prenotazione, della grafica del menu ma ovviamente anche della realizzazione dei piatti e il loro servizio. Ogni anno più di 100 clienti se ne vanno estremamente soddisfatti in pieno spirito natalizio.
Tra Gennaio e Febbraio non si butta via niente e quindi ecco la fabbrica dei salumi che diventa un bel momento didattico, in quanto i ragazzi trasformeranno la carne di maiale in salumi da gustare tutto l’anno.
A Marzo partecipare al festival della Ristorazione è quasi un obbligo.
Ma oltre a quelli dovuti alla nostra tradizione ce ne sono molti altri a cui ai ragazzi viene chiesto di partecipare in modo che si addentrino sempre di più nello straordinario mondo culinario che ci circonda.

NOVENTA PADOVANA

Via Risorgimento, 29
35027 Noventa Padovana (PD)
Tel 39 049.9865000
Fax 39 049.9865001

RICHIEDI
INFORMAZIONI

Voi avere maggiori informazioni in merito? Compila il form qui di lato e verrai contattato dalla nostra Segreteria

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
processing...

Richiesta in elaborazione

Top