05

5 dicembre 2017

Pastaio Artigiano “nuova” professione del gusto: inizia il corso per diventarlo (e aprire il proprio pastificio)

Dopo il successo della masterclass a porte aperte dello scorso ottobre, al via le lezioni del Corso di Cucina Professionale per la Qualifica di Pastaio Artigiano, che inizieranno martedì 12 dicembre presso la sede DIEFFE di Padova. Tra i docenti del corso Raimondo Mendolia, ambasciatore della pasta fresca artigianale nel mondo.

Negli ultimi anni il settore enogastronomico ha conosciuto una crescita esponenziale, aprendo nuovi scenari positivi per le professioni maggiormente legate alla tradizione italiana; tra queste, quella del Pastaio Artigiano, un mestiere che strizza l’occhio al mercato internazionale, da sempre particolarmente sensibile alla cultura culinaria Made in Italy.

Quello del Mastro Pastaio è un mestiere antico tornato alla ribalta attraverso l’utilizzo di nuove tecniche di produzione e strategie di marketing, esportando in tutto il mondo uno dei simboli indiscussi del Made in Italy: la pasta fresca artigianale. Il Corso per la Qualifica di Pastaio Artigianale dell’Accademia DIEFFE, in partenza il 12 dicembre nella sede di Noventa Padovana (PD), si propone di formare i propri allievi proprio in quest’ottica, combinando tra loro tradizione, tecnologia e imprenditorialità.

Un corso per diventare Mastro Pastaio pensato per iniziare a lavorare da subito

Il percorso di formazione, della durata complessiva di 600 ore divise in 324 ore dedicate a lezioni e laboratori in aula e 276 ore dedicate allo stage, è strutturato per imparare nel concreto la professione di Pastaio Artigiano entrando da subito nel mercato del lavoro sia presso realtà artigianali che presso grandi realtà industriali o, perché no, aprendo il proprio pastificio.

Il piano didattico è infatti pensato per fornire anche tutti quegli elementi utili a fare impresa, insegnando a pianificare il proprio business, a gestire i costi e a familiarizzare con leggi e normative. La Qualifica Professionale di Pastaio Artigiano, riconosciuta e spendibile in tutta l’Unione Europea, è inoltre comprensiva di Abilitazione alla Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande (Ex Rec) per la Regione del Veneto.

In cattedra anche Raimondo Mendolia, alias “Doctor Chef”

Da sempre, l’Accademia DIEFFE sceglie di affidare la docenza dei corsi di formazione a professionisti veri, in grado di trasmettere non solo competenze teoriche e pratiche, ma anche passione, esperienze di vita e segreti del mestiere. Tra i docenti impegnati nel Corso per la Qualifica di Pastaio Artigiano, salirà “in cattedra” anche il maggiore esperto di pasta fresca a livello internazionale, lo Chef Raimondo Mendolia, protagonista assieme alla Sfoglina Simonetta Capotondo della masterclass a porte aperte dello scorso 18 ottobre sulle tecniche di produzione e lavorazione.

Conosciuto anche con lo pseudonimo di “Doctor Chef”, Mendolia è Ambasciatore Onorario della Cucina Italiana nel mondo, consulente accreditato di Igiene Alimentare, già docente internazionale ed esperto di gastronomia applicata e microbiologia. Assieme a Federico Menetto, è l’ideatore del marchio LA PASTA FRESCA.

Il Pastaio di domani? Si forma sulle nuove tecnologie di produzione

Il Pastaio Artigiano è tra quelle professioni “di una volta” che tornano ad inserirsi nel panorama lavorativo a patto di riuscire a reinventarsi. Come? Adeguandosi all’evoluzione del settore, ovvero imparando a sfruttare le nuove tecnologie di produzione.

Consapevole di ciò, DIEFFE ha scelto di mettere a disposizione degli allievi del Corso di Qualifica di Pastaio Artigiano un innovativo macchinario di ultima generazione, progettato dalla storica azienda Pama Roma. Una postazione di lavoro completa per esplorare tutte le fasi di lavorazione della pasta grazie alla presenza di un piano in acciaio Inox e un piano in cristallo retroilluminato, un asciugatoio per la pasta, una tramoggia per farina e semola, un cuocipasta, piastre a induzione professionali, vaschette per condimenti e tutto ciò che serve al Pastaio Artigiano di domani.

Vuoi saperne di più?

Compila il form e riceverai subito un email con ogni dettaglio sul Corso per la Qualifica di Pastaio Artigiano.

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
processing...

Richiesta in elaborazione

Top