04

4 gennaio 2018

Diventare Maestro Cioccolatiere: perché scegliere questa professione è un’idea vincente

Il maître chocolatier è uno dei lavori artigianali più ricercati e particolari, attualmente molto richiesto dal mercato del lavoro. I motivi per cui intraprendere la carriera di cioccolatiere rappresenti un’idea vincente sono molti, ma per avere successo è fondamentale formarsi in maniera adeguata, frequentando corsi professionali in grado di insegnare non solo le tecniche di lavorazione, ma anche come affinare passione, creatività e competenze manuali.

Perché diventare artigiani del cioccolato?

Il cioccolato offre buone opportunità di guadagno, le sue proprietà sono ormai riconosciute non solo dagli appassionati, ma anche dal grande pubblico, che predilige di gran lunga la qualità del prodotto alla quantità ed è sempre più curioso e attento alle materie prime, alle novità e alle sperimentazioni. I principali motivi per cui decidere di formarsi e diventare maître chocolatier rappresenti una scelta intelligente sono:

Professione fa rima con passione | Il cioccolatiere deve amare cacao, dolci, zucchero e affini; diventare maestro cioccolatiere significa quindi avere l’opportunità di poter trasformare la propria passione in un mestiere vero e proprio, entrando in contatto ogni giorno con ciò che piace di più.

Ottimi guadagni | Come anticipato, oggi il consumatore è sempre più “educato” alla cultura del cioccolato, fa attenzione alle sue proprietà nutritive, alle caratteristiche organolettiche, alle tipicità regionali e all’innovazione in fatto di gusto e abbinamento. Questo significa che, a differenza di qualche anno fa, oggi il consumatore preferisce spendere un po’ di più in cambio di prodotti artigianali eccellenti, preferendo la qualità artigianale alla quantità industriale.

Numerosi sbocchi lavorativi | Diventare cioccolatieri permette di collocarsi sul mercato del lavoro aprendosi a più opportunità. In alcuni casi è possibile inserirsi in laboratori artigianali già avviati o in pasticcerie, in altri casi è possibile dirottare la propria carriera entrando all’interno di aziende dolciarie di dimensioni più grandi. Chi frequenta corsi in grado di dare una buona formazione anche per quanto riguarda il “Fare Impresa”, apprendendo nozioni di marketing, pianificazione del budget e vendite, può infine decidere di mettersi in proprio, aprendo una cioccolateria, oppure un corner presso bar, gelaterie o centri commerciali.

Un lavoro che permette di viaggiare | Il maître chocolatier deve essere un abile conoscitore delle materie prime. Per questo, la professione richiede molto spesso di viaggiare per visitare di persona i Paesi in cui crescono le piantagioni di cacao da cui provengono le fave che saranno utilizzate per la produzione del cioccolato. Per chi decide di intraprendere la professione all’interno di un’azienda cioccolatiera, inoltre, i costi delle trasferte sono interamente coperti.

Solo per veri professionisti | Non ci si improvvisa cioccolatieri. Solo chi ha compiuto un percorso di formazione professionale serio, unendo didattica, pratica in laboratorio ed esperienza al fianco di maître chocolatier affermati, riesce ad accedere alla professione. Questo riduce la competizione nel mercato del lavoro, favorendo il successo di chi ha compiuto questo percorso, permettendogli di spiccare e di realizzare il proprio sogno. Si tratta pur sempre di un mestiere artigianale, in cui talento e tecnica vanno affinati tramite lo studio e la pratica, e non lasciati al caso. Datori di lavoro, e consumatori finali, sanno riconoscere chi lo ha fatto.

Diventare maître chocolatier non è semplice, imparare a lavorare il cioccolato per realizzare l’infinità di versioni possibili e immaginabili, così come apprendere la storia e la cultura che stanno alla base di questo pregiato alimento, sono attività che richiedono impegno, costanza e un’alta dose di determinazione.
Tuttavia, se questo è davvero il proprio sogno nel cassetto, è necessario non arrendersi mai, e affidare la propria formazione a percorsi professionali di valore, in grado di mettere gli aspiranti maestri cioccolatieri nelle condizioni di lavorare da subito, coniugando teoria, pratica in laboratorio ed esperienze di stage.

Vuoi Diventare un Cioccolatiere Professionista?

Compila il form e riceverai subito un’email con ogni dettaglio sul Corso per la Qualifica di Cioccolatiere.

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
processing...

Richiesta in elaborazione

Top