Corso Triennale:
Operatore della Trasformazione agroalimentare
INDIRIZZO
PASTICCERIA E
PANIFICAZIONE

SEDE
Padova - Noventa Padovana

DURATA
3 anni

QUALIFICA RILASCIATA

La Qualifica Professionale di “Operatore della trasformazione agroalimentare- Addetto alla panificazione e pasticceria” – Qualifica di 3° livello secondo il Sistema Europeo EQF (European Qualifcation Framework) – si acquisisce dopo 3 anni di corso con possibilità di frequentare un quarto anno di formazione, ottenendo il Diploma Professionale – Attestato di 4° livello EQF o con la possibilità di proseguire gli studi e conseguire il Diploma di Maturità come Tecnico dei Servizi di Ristorazione ad indirizzo Enogastronomico, di Sala e Vendita, o di Accoglienza Turistica.

IL PROFILO
PROFESSIONALE

L’indirizzo professionale proposto è quello per il conseguimento della Qualifica di Operatore della trasformazione agroalimentare (pasticceria e panificazione).
L’allievo, al termine del percorso maturerà professionalità e responsabilità nell’organizzazione e gestione operativa del reparto di pasticceria-panetteria di alberghi, ristoranti, strutture di banqueting e aziende specifiche, sia artigianali che industriali, sarà in grado di operare un coordinamento per il servizio di alta qualità nella preparazione di cibi o allestimento di buffet.
Mette in campo le sue doti come: manualità, fantasia, gusto estetico e creatività, nonché resistenza fisica e capacità di degustazione su cibi e bevande. E’ in grado di realizzare alimenti dolciari, applicando criteri specifici nelle preparazioni e corrette prassi igienico-sanitarie e di conservazione. Conosce in modo approfondito le varie fasi e procedure di lavorazione nella preparazione della panetteria e della pasticceria di base calda e fredda.
Il pasticcere – panificatore al termine del percorso formativo avrà padronanza professionale, che gli consentirà di svolgere compiti di carattere tecnico esecutivo all’interno di esercizi ristorativo commerciale, in strutture alberghiere per terzi o con attività in proprio.

Il percorso formativo punta a far acquisire all’allievo tutte le competenze specifiche da quelle più semplici e di supporto alla professione a quelle più intense ed operative che competono questa carriera, quindi apprendere e partecipare a tutte le fasi del processo di pasticceria-panetteria.
Tutto questo nella scuola avviene sotto la guida di docenti che insegnano le prime preparazioni – impasti, creme, salse di base, le principali torte classiche, lavorazione e  lievitazione della pasta e pizza; quindi il riordino e la pulizia del laboratorio, delle macchine, della dispensa fino ai piccoli utensili.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Il conseguimento del Diploma di Qualifica al termine del terzo anno di corso consente l’accesso al mondo del lavoro con l’inquadramento di Panificatore o Aiuto Pasticcere.

Tale figura trova una particolare collocazione nel settore dell’artigianato, in particolare in quello della lavorazione e produzione di prodotti dolciari e panificati, che necessita di persone qualificate in grado di lavorare in autonomia e con professionalità come pasticcerie, panifici o pastifici ma anche laboratori ed industrie del settore alimentare e gastronomie.

PROSEGUIRE GLI STUDI

Al  termine del terzo anno di scuola, dopo aver conseguito la Qualifica Professionale come Operatore della trasformazione agroalimentare, per coloro che desiderino proseguire gli studi rimanendo all’interno dell’Istituto Professionale Superiore DIEFFE, mantenendo quindi il rapporto con i compagni di scuola ed il corpo docente si aprono queste due interessanti opportunità:

La prima, iscriversi all’ Istituto Alberghiero Superiore;  inserendosi al 3° anno rispetto un percorso complessivo di 5 anni per conseguire il Diploma di Tecnico dei Servizi di Ristorazione che consente inoltre l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

La seconda opportunità è quella di proseguire il percorso triennale iscrivendosi al Quarto anno di specializzazione per conseguire il Diploma professionale, una Qualifica di 4° livello riconosciuta in tutto il territorio della Comunità Europea.

RICHIEDI
INFORMAZIONI

Voi avere maggiori informazioni in merito? Compila il form qui di lato e verrai contattato dal nsotro staff

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

Top