ISTITUTO PROFESSIONALE DIEFFE di Spinea

Il CFP “Scuola di Ristorazione” per la provincia di Venezia e Treviso

La sede DIEFFE di Spinea è presente ed opera sul territorio, coprendo tutto il bacino miranese, dal 2009, custode della memoria storica ereditata dalla precedente sede di DIEFFE presente fin dagli anni '90 a Marghera con la "Scuola Padre Egidio".

La mission di questa scuola è dare la possibilità ai propri allievi di costruirsi un futuro migliore, dà loro gli strumenti per affacciarsi al mondo del lavoro subito dopo l’acquisizione della Qualifica Professionale, con competenza e professionalità, e agli adulti nei corsi serali una riqualificazione professionale.


Dal 1984, anno della sua nascita, Dieffe, continua quella strada sociale tracciata dai padri francescani, Egidio Gelain e Ruggero Nuvola, il cui obiettivo era quello di contribuire al progresso lavorativo, culturale, familiare e sociale della gente dell’entroterra veneziana. Questo è lo spirito con cui i ragazzi crescono, nella consapevolezza che nella vita si può essere ottimi chef, eccezionali pasticceri, ma tolto il camice da lavoro sono donne ed uomini che devono affrontare la vita con coraggio, ma nel rispetto degli altri cercando di dare il meglio di se alla vita.
Ovviamente sono coadiuvati e seguiti per tutti i tre anni da docenti, tutti con un curriculum d’eccellenza, ma soprattutto con la voglia e l’impegno di aiutarli nella crescita della persona.

IL PRESIDE

Il Direttore Riccardo Dalla Valle, attento osservatore, è un punto di riferimento importante pronto a cogliere le esigenze sia degli insegnanti che degli allievi. Un coach, che non tralascia nulla al caso. Per lui è importantissimo essere sempre in contatto con il resto del gruppo docenti per dare il giusto supporto agli stessi. Questo approccio fa sì anche che si risolvano al meglio più facilmente e rapidamente le eventuali difficoltà che possono incontrare i ragazzi che affrontano questo percorso di formazione. L’obiettivo unico rimane naturalmente: dare loro una professionalità tale da poter, poi, fronteggiare il mondo del lavoro con grinta e determinazione.

Top