ISTITUTO PROFESSIONALE DIEFFE “P. Berton” di Valdobbiadene

Il CFP “Scuola di Ristorazione” per la provincia di Treviso, Feltrino e Bellunese

Il CFP DIEFFE "Pietro Berton" di Valdobbiadene ha la propria sede nello storico Albergo Ristorante “Alla Torre”, al centro del paese, e dal 2007 presso Villa Dei Cedri, ex opificio di origine ottocentesca che per molti anni è stata sede, ad inizio settembre, della "Mostra Nazionale degli Spumanti", la più antica ed importante rassegna del settore vinicolo.

Il Direttore, Alberto Raffaelli ama raccontare come questa sia una scuola che insegna un bel lavoro, anzi uno dei lavori più belli del mondo: una scuola che insegna a prendere i prodotti della terra, lavorarli e trasformarli in cibo, nutrimento, ma anche occasione di compagnia e di amicizia, di ritrovo in famiglia, con gli amici e sul lavoro.

Una scuola che, dopo un percorso triennale consente di entrare nel mondo del lavoro con una qualifica professionale riconosciuta, oppure consente di continuare gli studi per conseguire il diploma di maturità.
Fondamentali nel percorso formativo sono le attività di laboratorio: laboratorio di Cucina, Laboratorio di Sala/Bar e il Laboratorio dei prodotti tipici e tradizionali (salumi, formaggi, pizza, erbe aromatiche, ecc.).

«Abbiamo un grande alleato: la realtà» Spiega Raffaelli,«la vita infatti cresce non “insegnando” valori teorici o morali, ma là dove la persona incrocia la realtà e comincia a trattarla con serietà: si “accorge” di essa, la rispetta, si incuriosisce, inizia l’avventura della conoscenza, comincia a prendersene cura.»

Da questo punto di vista la scuola è lo scenario dove favoriamo che il ragazzo incontri la realtà e impari a camminare nella avventura della conoscenza e della competenza, dell’uso corretto di essa e della sua manipolazione creativa. Affrontare con serietà il settore della ristorazione poi comporta una continua tensione alla perfezione, all’eccellenza. E’ questo il nostro aiuto affinché i ragazzi possano entrare con dignità nel mondo del lavoro.


Gli “stage” formativi sia nel corso dell’anno che nel periodo estivo presso Ristoranti, Agriturismi, Pasticcerie, Pizzerie e Caffè del territorio costituiscono una esperienza fondamentale ed un primo passo nel mondo del lavoro. Essi vengono svolti nelle migliori strutture del Veneto. Nel periodo estivo inoltre i ragazzi possono svolgere dei periodi di alternanza scuola-lavoro con contratti stagionali.

Il Sistema Duale

A partire dall’Anno Scolastico 2016/2017 la sede di Valdobbiadene introduce all’interno della sua offerta formativa, il “Sistema Duale”.
Il Sistema Duale consiste in un apprendistato che permette, alternando ore di lavoro in azienda a ore di formazione in aula, di costruire una figura professionale adeguata alle esigenze del mondo del lavoro, favorendo l’occupabilità giovanile.

Top