Intervista a William Andriolo, da appassionato a Chef e ambasciatore della Cucina Italiana Oltralpe

Dal Corso di Tecniche di Cucina sono passato alla Qualifica Professionale di Cuoco. Oggi vivo e lavoro in Germania e sono lo Chef del Vinum Italicum, Ristorante Vineria dove assaporare la vera Cucina Italiana.

blank

Raccontaci di te, William…

Ho 43 anni e cucinare è sempre stata una delle mie più grandi passioni, anche se consapevole del fatto che sia un lavoro molto duro,  che richiede turni molto lunghi e pesanti, non mi sono mai fermato e ho deciso di dedicarmi a questa professione, iniziando un Corso di Cucina presso l’Accademia delle Professioni DIEFFE,  in modo d avere una solida base sulla quale poter sviluppare poi la mia carriera.

Perché fare un Corso di Cucina Professionale?

Ho conosciuto Accademia delle Professioni partecipando al corso di “Tecniche di Cucina” tenuto dallo Chef Pierantonio Peron, il quale, notando le mie capacità e  soprattutto la mia volontà, mi ha spinto a proseguire il mio percorso indirizzandomi al Corso Professionale per la Qualifica di Cuoco; ho deciso così di mettermi in gioco, e dare un nuovo respiro e nuove opportunità alla mia vita lavorativa.

Il tuo bilancio su questa esperienza?

Sicuramente molto positivo, il corso è stato interessante ed approfondito e soprattutto utile per il futuro e la mia carriera professionale, ho apprezzato particolarmente l’opportunità di partecipare ad uno stage perché mi ha permesso di mettermi alla prova e di mettere in pratica  le conoscenze apprese in Accademia affiancando grandi professionisti del settore.

blank
blank

Dove hai svolto lo stage?

Il mio Stage è stato particolarmente importante per la mia carriera, si tratta del rinomato Ristorante “Da Beppino” di Schio, dove ho avuto la possibilità di lavorare a fianco dello Chef Claudio Ballardin un vero maestro della Cucina Vicentina con 45 anni di esperienza in cucina. E’ stato particolarmente gratificante lavorare al suo fianco, ho potuto imparare nuove tecniche e mettere davvero alla prova le mie capacità.

La ricchissima cucina del Ristorante Da Beppino si diversifica al variare delle stagioni, rimanendo comunque legata alle radici più autentiche della tradizione vicentina. Questa esperienza mi ha insegnato come riscoprire piatti e tradizioni con un costante sguardo alla territorialità e alla stagionalità del prodotto.

Chi sei oggi e come è cambiata la tua vita dopo il corso?

Oggi lavoro in un delizioso Ristorante Bistrot Vineria di Wolfenbüttel, in Bassa Sassonia, Gemania: il “Vinum Italicum”. Insieme al proprietario Alfio Fichera e la moglie, abbiamo iniziato un percorso culinario che, unendo cibo e vino, va a ripercorrere e valorizzare la tradizione mediterranea con particolare attenzione alla Cucina Siciliana.

Prima di frequentare il Corso per Cuoco non avevo mai ricoperto ruoli di grande responsabilità, ora finalmente gestisco una cucina come Chef affiancato dal mio staff.

blank
blank
blank
blank

WILLIAM HA FREQUENTATO IL CORSO DI CUCINA PROFESSIONALE
PER LA QUALIFICA DI CUOCO

SCARICA SUBITO
IL PROGRAMMA COMPLETO
IN PDF

Compila il form e riceverai al tuo indirizzo email il programma dettagliato e il calendario delle lezioni del prossimo Corso Professionale per Cuoco

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione