09

9 febbraio 2018

THE BREWER’S WAY: BeerTrophy tra i Birrai dell’Accademia

Un percorso guidato tra gli stand di Beer Attraction 2018 e gli appuntamenti formativi, per conoscere allievi e docenti del Corso per Birraio Artigiano che giunge alla 40° edizione.

Sabato 17/02 allievi e docenti dei corsi per Birraio Artigiano e Beer Sommelier DIEFFE parteciperanno a Beer Attraction 2018.

Come loro, il “gotha” del mondo della Birra italiano ed estero si ritroverà a Rimini per la 4° edizione di Beer Attraction, fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Horeca.

L’annuale appuntamento di  IEG Rimini Fiera è anche occasione di formazione per chiunque voglia approfondire le proprie competenze e conoscenze, con l’edizione Beer Attraction 2018 debutta anche BB Tech Expo, manifestazione dedicata alle tecnologie per le birre, le bevande e i liquid food, realizzata grazie al contributo scientifico di partner importanti come il CERB dell’Università di Perugia, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Udine, DIEFFE con la sua Accademia Birrai Artigiani e Unionbirrai.

Beer Attraction torna anche ad ospitare il premio Birra dell´Anno, promosso da Unionbirrai, giunto alla 13a edizione (la quinta a Rimini). Un riconoscimento, assegnato da una qualificata giuria internazionale, composta da 84 esperti degustatori provenienti da tutto il mondo, che premia le migliori birre artigianali italiane.

Dopo 40 edizioni (dal 2012 al 2018) del Corso per Birraio Artigiano e della seconda Edizione Italiana del Corso per Beer Sommelier, di prossimo inizio, anche in questa edizione sono numerosissimi i soggetti che fanno parte del network DIEFFE che partecipano all’evento e abbiamo deciso di tracciare un vero e proprio “percorso” all’interno della fiera, che ci permetta di mettere in evidenza le realtà nelle quali sia possibile incontrare un “docente, un allievo o un ex allievo” DIEFFE: The Brewer’s Way

Iniziamo col segnalare dove trovare alcuni dei docenti:

  • Simone Monetti Direttore Operativo Unionbirrai sarà impegnato nell’organizzazione del Concorso Birra dell’Anno 2018, e dei numerosi momenti di formazione in area eventi al BBTech Expo
  • Nicola Coppe In area BBTech Lab Sabato 17/02 dalle 11.30 alle 12.30 presenterà le attività dell’Accademia e nei giorni a seguire sarà presente nello spazio CDR Beer (A5 Stand 107) con il suo progetto LAB4BEER
  • Stefano Bisogno – Relatore del seminario tecnico “Ce l’hai un microscopio?” Osservare il lievito più da vicino per un miglior controllo della fermentazione e del confezionamento.” Domenica 18/02 dalle 11.00 alle 13.00, Sala Noce, Pad. A6/C6

I BIRRIFICI DI
THE BREWER’S WAY

Stefano Favretto ha partecipato alla 1° edizione del Corso per Birraio Artigiano
è il Mastro Birraio del Birrificio Bosco Fagaré-Birra LA RÜ, nato dalla volontà di due fratelli di condividere con gli altri i profumi e i gusti di una location unica: il Bosco del Fagarè a Cornuda (TV), produce birra artigianale naturale al 100%.
Lo trovate da sabato a martedì nel Padiglione C5, Stand 027

Luca Cordioli  (4° edizione del Corso per Birraio Artigiano) porta le birre del suo Brew Gruff Birrificio Artigianale con tap room e cucina da Villafranca di Verona a Rimini. “Gruff” significa letteralmente burbero, rude, ma in questo caso, sta ad indicare la ricerca di materie prime grezze e naturali, prive di trattamenti o di lavorazioni aggiuntive in modo da produrre una birra con un carattere deciso, talvolta sfacciato.
Le birre “rudi” di Luca si assaggiano Padiglione C5, Stand 091

Andrea Lorenzon (8° edizione del Corso per Birraio Artigiano) è presente con il suo Birra Couture “La sartoria della Birra” di cui è Mastro Birraio; una selezione di birre “per intenditori” e una brand identity che non passa inosservata! Le Couture sono birre di elevata qualità, prodotte con materie prime selezione e con la massima cura nella lavorazione.
Andrea sarà presente da Sabato a Martedì – Padiglione C5, Stand 179

Marco Felisatti (23° edizione) è l’orgoglioso Birraio del Birrificio Dulac “due laghi” di Galbiate (LC) già sul podio di Birra dell’Anno nel 2016. Il Birrificio nasce nel 2014 da un gruppo di amici che con un birra in mano, il Lago di Como di fronte, ed un grande desiderio dentro, hanno voluto unire il lavoro di tutti i giorni con la passione di sempre e diventare così artigiani della birra.
Marco vi aspetta al Padiglione C6, Stand 54

Livio Valerio (23° edizione del Corso per Birraio Artigiano) del Birrificio La Ribalta, apprezzatissimo birrificio artigianale con cucina a Milano.
La Ribalta nasce nel 2015 in zona Bovisa, è un birrificio aperto, che sa diffondere l’arte della birra artigianale e della cucina genuina, ma anche un luogo di incontro e di confronto, dove poter ascoltare musica dal vivo.
Padiglione C4, Stand 37

Mirko Boggian (24°edizione del Corso per Birraio Artigiano) collabora con il Birrificio Ofelia di Sovizzo (VI), Micro-birrificio artigianale -senza compromessi- nato nel 2013, oggi con un impianto di produzione da 20 hl, con spaccio interno e tap-room. Prende il suo nome da un personaggio dell’Amleto di Shakespeare, Ofelia “un’anima pura, senza compromessi, proprio come vogliono essere le nostre birre.”
Mirko sarà a Beer Attraction da sabato e lunedì, lo trovate al Padiglione C5, Stand 70

Michele Cantaluppi (4°edizione) ha fondato e dirige assieme alla moglie Simona MFB – Manifattura Birre Bologna che dal 2016 produce ottime birre nel cuore della città di Bologna. Birraio e ideatore del birrificio appassionato di birra e tutto quello che gira intorno, MFB produce una birra “naturale”, senza l’utilizzo di conservanti o coloranti, pastorizzazione o processi di filtrazione.
MFB si assaggia al Padiglione C5, Stand 071

Valerio Balia (34°edizione del Corso per Birraio Artigiano) ha scelto per il suo stage Mister B Brewery apprezzatissimo birrificio emergente di Mantova che si sta facendo nuovamente notare per la sua linea di birra in lattina da 0.33 d’ispirazione POP-Art e per sue le linee speciali, stagionali e le collaborazioni, mettendo in mostra l’approccio creativo e innovativo del titolare Mauro Bertoletti che assieme a Valerio vi aspetta al Padiglione C4 Stand 23

Lorenzo di Gregorio (27°edizione del Corso per Birraio) oggi collabora con Birra Bellazzi, un’interessante birrificio e beer shop dalla filosofia “familiare”che ha preso vita in provincia di Bologna mettendo a fattore comune passioni e competenze dei due proprietari: un chimico e un ingegnere diventati Artigiani della Birra.
“La Birra Artigianale Bellazzi nasce dalla passione di due giovani amici decisi a produrre birra: buona, ben fatta e senza troppe menate!”
Lo trovate al padiglione C5, Stand 012

Top