04

4 Dicembre 2019

A Carate Brianza si diventa Chef e Pasticceri, con un corso riconosciuto.

Corsi serali per ottenere la Certificazione Professionale come Cuoco e Pasticcere con In-Presa e Accademia delle Professioni

Non è mai troppo tardi per aprire il cassetto e realizzare i propri sogni. Mettersi in gioco, soprattutto in età adulta, genera un pizzico di paura, ma credere in ciò che si desidera e muoversi nella direzione dei propri obiettivi rende concreto ciò che poteva sembrare un’utopia.

Accademia delle Professioni collabora con In-Presa per dare nuove possibilità a quelle persone che desiderano riqualificarsi a livello lavorativo e a chi vuole trasformare la propria passione in un mestiere. Nascono, così, i corsi Cuoco e Pasticcere che partiranno lunedì 27 gennaio 2020. Le lezioni avranno luogo in orario serale (dalle 18.00 alle 23.00), 3 giorni alla settimana.

Entrambi i percorsi si sviluppano in circa 10 mesi, esame finale compreso, svolgendosi in 600 ore di cui 324 in aula (lezioni frontali e laboratorio) e, le restanti 276 ore, dedicate allo stage.
Quest’ultimo potrà avere luogo sia in Italia che all’estero, in base alle attitudini che l’allievo possiede e all’orientamento lavorativo che egli stesso deciderà di abbracciare. Lo stage formativo è un trampolino di lancio per applicare in maniera concreta le nozioni apprese in aula, per accrescere le proprie competenze e acquisire una padronanza sempre maggiore all’interno di un contesto lavorativo strutturato quale è l’ambito enogastronomico.

Il piano didattico è strutturato in maniera tale da offrire una formazione a 360° che prevede materie come igiene del lavoro, Haccp (sistema di analisi dei rischi e di procedure mirate a garantire la salubrità degli alimenti), beverage di abbinamento ed enologia, autoimprenditorialità, merceologia degli alimenti e valorizzazione del gusto.

ristorante cuoco cucina

La certificazione delle competenze conseguita al termine del corso, dopo aver sostenuto l’esame finale, è spendibile a livello internazionale.

Strutture convenzionate con Accademia delle Professioni in Lombardia: il ristorante tristellato Da Vittorio a Brusaporto (BG), Trussardi alla Scala a Milano e Da Candida a Campione d’Italia (CO), entrambi con una stella; Pasticceria Veneto (BS) di Iginio Massari, Pasticceria Morlacchi a Zanica e Antoniazzi a Bagnolo San Vito (MN), presenti nella Guida Pasticceri & Pasticcerie d’Italia del Gambero Rosso.

Avere l’obiettivo di rilanciarsi in un mondo lavorativo sempre più esigente che richiede figure professionali preparate e motivate è un grande incentivo per raggiungere il successo anche a livello personale. 

Accademia delle Professioni e in-Presa desiderano aprire nuovi orizzonti in cui incontri e opportunità possano generare cambiamenti radicali e fruttuosi nelle vite degli allievi. 

VUOI SAPERNE DI PIU’?
Scopri il Programma dei Corsi!

Corso Professionale per CUOCO

Corso Professionale per PASTICCERE

Top