26

26 Giugno 2019

Bere birra fa trovare lavoro: i mestieri del settore brassicolo in Italia nell’epoca “post-industriale”

Il settore brassicolo in Italia ha dato vita a diverse professionalità, dall’industria (e artigianato) della birra circa 4400 posti di lavoro. Le richieste sono in aumento ogni giorno.

È ormai risaputo che il settore della birra in Italia è sempre più in crescita, ciò lo conferma uno studio che ha evidenziato che la birra ha dato lavoro a più di 4400 persone in più di due anni, ovvero una media di circa sei assunti al giorno.

Lavorare nel settore della birra offre una buona stabilità, è infatti emerso che il 50% dei dipendenti ha più di 10 anni di anzianità e le opportunità sono alte, considerato gli oltre 870 birrifici nel nostro paese. A tal proposito poi, questo settore offre diverse opportunità lavorative, da coloro che lavorano le materie prime, a chi progetta e realizza il prodotto birra ed infine a tutti coloro che si occupano della vendita e promozione.

Che si tratti di diventare un mastro birraio o progettare etichette per birra artigianale, il settore della birra artigianale tende a celebrare e premiare il talento e la passione tanto quanto l’istruzione e l’esperienza. Se sei appassionato, se sei aperto ad essere istruito, e se non hai paura del duro lavoro, ci sarà sempre una posizione per te.

Molte persone che lavorano nel settore della birra sono entusiaste di svegliarsi ogni giorno e andare a lavoro, amano ciò che fanno e le persone con cui lavorano. Questo tipo di soddisfazione sul lavoro rende l’industria della birra molto popolare. Quando si parla con imprenditori del settore brassicolo, un fattore che loro reputano fondamentale è l’educazione al prodotto: è necessario quindi, per poter lavorare al meglio in questo settore, avere un’ottima conoscenza base degli ingredienti, della produzione, degli stili e del servizio; difatti, l‘85% delle aziende investe in formazione, leva strategica per il successo.

I 15 profili più richiesti:

Secondo il Sole 24 Ore, i ruoli più significativi sono quelli di:

Tecnologo della birra: colui che si occupa dell’elaborazione e produzione della birra. Egli è un tecnologo alimentare che conosce in maniera approfondita i fattori che condizionano la qualità del prodotto e i fenomeni biochimici coinvolti nei processi produttivi. Per fare ciò analizza il prodotto per segnalare eventuali anomalie e correzioni necessarie.

Commerce specialist: il commerciale si occupa di creare partnership con il cliente e deve avere conoscenze approfondite su temi legati al marketing, alle tecniche di vendita e comunicazione, all’elaborazione di dati e statistiche, fino all’acquisizione competenze linguistico-commerciali.

Brand Ambassador: figura che si posiziona tra il tecnico della birra e il venditore, egli conosce al meglio la birra, come la si degusta e come si produce e sfrutta queste conoscenze per poter presentare e vendere il prodotto al cliente e ai distributori a cui può anche fornire formazione. Come suggerito dal nome, diventa un vero e proprio ambasciatore dell’azienda.

Beer Specialist: figura di supporto al reparto vendite della distribuzione, dal punto di vista operativo, il Beer Specialist, si occupa dell’attività di vendita e consulenza agli esercenti e ai distributori sul territorio. Ha conoscenza approfondita delle proprietà organolettiche della birra, del mercato di riferimento, dei diversi processi produttivi e dei diversi metodi di spillatura.

Sommelier della birra: un beer sommelier consiglia quale birra è più adatta al palato di un consumatore e quale cibo sarebbe il migliore con quella tipologia di birra; ma, cosa più importante, il ruolo di un sommelier di birre è quello di indurre i consumatori a ripensare alla birra come bevanda non solo da pub facendo capire loro che c’è una varietà senza precedenti di stili e sapori. Il più delle volte poi ha la gestione amministrativa della cantina e collabora stilare la carta dei vini e birre.

I corsi dell’Accademia Birrai Artigiani

Qualifica di
BIRRAIO ARTIGIANO

Qualifica di
BEER SOMMELIER

Corso di
ANALISI DELLA BIRRA

Corso breve
TECNICHE DI BIRRIFICAZIONE

Mini Master
in Tecniche di
SPILLATURA

Corso per
DEGUSTATORE DI BIRRA

Top