Corso Professionale di

SPECIALIZZAZIONE IN

STREET FOOD E FOOD TRUCKING

Con Attestato di
Certificazione delle Competenze
e Formazione HACCP

     

SEDE
Padova

DURATA
50 ore in 10 lezioni

DALLA TRADIZIONE ALLE STELLE MICHELIN
LO STREET FOOD E’ IL NUOVO MODO DI MANGIARE

Il cibo di strada dal Nord al Sud Italia sta diventando un nuovo modo di mangiare, ed una nuova frontiera della gastronomia, oggi la riscoperta di questo antico modo di cibarci ci ha insegnato che si può mangiare bene senza spendere una fortuna e senza necessariamente entrare in un ristorante.

Apprendere i segreti del cibo di strada per iniziare un’attività imprenditoriale nel campo dello street food, è un esigenza reale che sempre più spesso ci viene sottoposta.

Attraverso una programma di lezioni pratiche in laboratorio impareremo preparazioni tipiche delle diverse regioni d’Italia e le principali pietanze legate alla cucina etnica, senza tralasciare normative igieniche, di stoccaggio e logistica necessaria per istituire una piccola attività commerciale stanziale o itinerante di street food, e le principali informazioni legate alla storia ed alla cultura del cibo di strada

VUOI BLOCCARE UN POSTO PER TE?

Iscriviti Subito e Riservati un posto nella prossima edizione!

IL PROGRAMMA del CORSO

Il Corso ha una durata complessiva di 50 ore suddivise in 10 Lezioni di carattere estremamente pratico nel laboratorio di Cucina, Pizzeria e Panificazione.

La Cucina Regionale da Nord a Sud

  • Panini e panificazioni: tipologie diverse di pani e panini per il cibo da strada, pizza, panzerotti e focacce da farcire.
  • Veneto, il pesce: i cicchetti della laguna, folpetti, baccalà, frittoin, garusoi, il lesso di mare, il saor.
  • Veneto, la carne: porchetta e carni alla brace fino alla lavorazione del 5 quarto e delle frattaglie.
  • Centro Italia: arrosticini abruzzesi, lampredotto, panzanella, il bollito di strada, farinata.
  • Sud’Italia e isole: Cuoppo,  pizza fritta, mozzarelle in carrozza,  polpette, panino con la milza, pane e panelle,  caponata, arancini di riso.

Un Viaggio attorno al Mondo con il Cibo di strada

  • Europa orientale: gulash, souvlaki, ghiros, cevapcici, raznici, mussaka.
  • Nord Africa  e Medioriente: tagim, manzo alla marocchina, il cous cous, Kebab, falafel, humus, babaganoush, kebbè, taboulet, dahl.
  • America  e Messico: hamburger , tacos, alette di pollo, ribs, cesar salad.

Come aprire un attività nel settore

  • Normativa di riferimento ed aspetti burocratici connessi all’apertura di un punto di ristorazione, analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP);
  • Modelli di gestione operativa dell’attività commerciale: pianificazione, gestione, logistica e vendita.

Scopri subito
il calendario della prossima edizione!

Compila il form e riceverai al tuo indirizzo email il programma dettagliato e il calendario delle lezioni del prossimo Corso di Street Food

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

COME E QUANDO
SI SVOLGE?

DURATA DEL CORSO

50 ore in
10 Lezioni

Il Corso di Specializzazione in Street Food e Food Trucking dura 10 settimane nella formula infrasettimanale con 1 lezione a settimana
oppure 2 settimane nella formula intensiva di 5 lezioni a settimana.

ORARIO

FREQUENZA SERALE
dalle 18:00 alle 23:00

FREQUENZA DIURNA
dalle 9.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì

La frequenza minima per ottenere l’attestato di Certificazione delle Competenze è del 70%.

PER CHI È PENSATO?

E’ un corso per chi vuole inserirsi nel mondo della Ristorazione di Strada e per operatori di attività di piccole e medie dimensioni che vogliono rinnovare e migliorare la propria metodologia di lavoro, andando incontro ad un pubblico sempre più attento ed informato.

Il corso è rivolto quindi a tutti coloro che desiderano imparare a conoscere e produrre una linea di proposte food originale e inedita per la propria attività, ristorante, bar, integrando così le proprie conoscenze di base.

Al termine del corso conoscerai in modo approfondito le materie prime di base, le preparazioni delle diverse zone d’Italia e del Mondo e grazie ad una specifica formazione ed imparerai a realizzare una linea completa di panificati gourmet “su misura” in versione “street food”.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
E COSA COMPRENDE

La quota di partecipazione è di € 700

LA QUOTA INCLUDE:

  • Lezioni teoriche e pratiche con il nostro Chef e Bakery Chef
  • Grembiule personalizzato
  • Cappello da Chef
  • Esercitazioni in laboratorio
  • Materie prime selezionate
  • Dispensa dell’Accademia
  • Utilizzo e sperimentazione delle attrezzature di laboratorio.
  • Attestato di Certificazione delle Competenze acquisite
  • Attestato di Formazione HACCP

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Il Corso di Specializzazione di Street Food si riferisce alle competenze documentate nel Quadro Nazionale degli Standard Professionali per la figura del “Cuoco” o “Street Food Specialist”, ed è quindi costruito secondo regole coerenti con il modello Europeo che mira alla realizzazione di standard professionali secondo il quadro EQF.
Le competenze e conoscenze acquisite con la frequenza al Corso saranno alla fine certificate con attestato riconosciuto.

Per coloro che desidereranno proseguire il loro percorso con l’iscrizione ad un Corso di Qualifica Professionale sarà inoltre possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi corrispondenti al Corso già svolto ed usufruire della speciale scontistica dedicata.

TRAINING PARTNER

Per il Corso di Specializzazione di Street Food e Food Trucking, DIEFFE ha scelto di coinvolgere alcuni dei più grandi specialisti del settore. Attraverso il contatto diretto con queste realtà, gli allievi beneficiano di un confronto prezioso e hanno la possibilità di apprendere in maniera efficace conoscenze, competenze, passione e segreti del mestiere.

Nautilus Food&Wine è il  primo Street Food Catering in Italia con cucina di pesce espressa a vista Show Cooking.

Top