Corso Intensivo per

Pizzaiolo

Corso per Pizzaiolo intensivo di 50 ore in 10 lezioni pratiche sulle tecniche di impasto, apertura, farcitura e cottura. Dalle materie prime a norme igienico-sanitarie e HACCP.

BASI SOLIDE E COMPETENZE CERTIFICATE
PER ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO

blank

La carriera del Pizzaiolo si conferma un’opportunità lavorativa interessante e ben remunerata. Dai villaggi turistici, alle grandi catene alberghiere, alle navi da crociera, la figura del pizzaiolo Italiano in Italia e all’estero rimane una tra le più richieste durante tutto l’arco dell’anno. Accademia delle Professioni in collaborazione con un pool di docenti altamente qualificati, propone un corso pratico intensivo, altamente professionalizzante, dedicato a chi desidera apprendere velocemente le basi ed i segreti di un mestiere che “non conosce crisi”.

Scopri subito il Calendario della Prossima Edizione

Compila il form e riceverai al tuo indirizzo email il programma dettagliato e il calendario delle lezioni del prossimo Corso Intensivo per Pizzaiolo

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

IL PROGRAMMA

Il corso di formazione Intensivo per Pizzaiolo ha una durata di 50 ore: 10 dedicate alla formazione in aula e 40 alla pratica in laboratorio. La parte svolta in aula tratta l’evoluzione della pizza nel mercato Italiano ed estero fino alla presentazione del prodotto e alcuni cenni di economia gestionale, nozioni di merceologia: analisi degli ingredienti e delle materie prime (caratteristiche, scelta e preparazione),  corrette tecniche di conservazione, norme igienico-sanitarie e principi HACCP. Il programma didattico in Laboratorio prevede lezioni all’intero ciclo di produzione della pizza:

  • L’IMPASTO: le diverse tipologie di farina e la tecnica di impasto:
    Impasti diretti, indiretti, preparazione, personalizzazione, correzione ed ottimizzazione
    Scelta delle farine (tipologie e caratteristiche)
    Lievitazione  e maturazione (dosaggi tempi e temperature) e porzionamento.
  • L’APERTURA nelle diverse varianti; oltre alla classica pizza le varianti baguettes, calzoni e pizza al taglio;
    Abilità pratica e velocizzazione.
  • La FARCITURA nei suoi molteplici metodi di abbinamento, classici e sperimentali;
  • La COTTURA  (tipi di forni, tecniche e temperature)
    Presentazione del prodotto e Tecniche di Vendita
blank

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE e FORMAZIONE HACCP

Al termine del percorso di formazione verrà fornito ai partecipanti un Attestato di Certificazione delle Competenze acquisite rilasciato da Accademia delle Professioni Accademia delle Professioni.

  • Il Corso INTENSIVO per Pizzaiolo si riferisce alle competenze documentate nel Quadro Nazionale degli Standard Professionali per la figura del “Pizzaiolo-Panificatore”, ed è quindi costruito secondo regole coerenti con il modello Europeo che mira alla realizzazione di standard professionali secondo il quadro EQF.
    Le competenze e conoscenze acquisite con la frequenza al Corso saranno alla fine certificate con attestato riconosciuto.

Per coloro che desidereranno proseguire il loro percorso con l’iscrizione ad un Corso di Qualifica Professionale sarà inoltre possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi corrispondenti al Corso già svolto ed usufruire della speciale scontistica dedicata.

  • Verrà rilasciato inoltre un attestato di frequenza alla formazione in ambito HACCP (ex libretto sanitario) per poter lavorare da subito in una attività ristorativa.

PER CHI È PENSATO?

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mestiere del pizzaiolo, acquisendo le conoscenze per potersi proporre come figura professionale specializzata presso le varie realtà ristorative.

Al termine dell’attività l’allievo andrà a padroneggiare le tecniche di preparazione principali attraverso una formazione specifica e finalizzata all’apprendimento pratico della lavorazione delle materie prime, dell’impasto e della cottura ma anche dell’abbinamento degli ingredienti. Il tutto nella conoscenza delle direttive in termini di igiene e sicurezza sul lavoro.

blank

COME ISCRIVERTI
E QUANTO COSTA

L’iscrizione al corso avviene attraverso questo sito, prosegui selezionando l’edizione di tuo interesse e premi “ISCRIVITI SUBITO” per continuare.

La quota di partecipazione è di:

750,00

La quota include

  • Lezioni teoriche e pratiche;
  • Copertura assicurativa;
  • Dispense e materiale didattico a cura dei docenti;
  • Esercitazioni pratiche;
  • Utilizzo delle materie prime (dalle farine alle farciture);
  • Utilizzo delle attrezzature di laboratorio.

Nel corso di ogni lezione pratica verranno degustate le preparazioni degli allievi.

COME E QUANDO SI SVOLGE?

DURATA DEL CORSO

50 ore

di cui 10 ore dedicate all’apprendimento teorico e 40 al laboratorio pratico.

Rispetto alla frequenza programmata delle lezioni, indicativamente il piano didattico si svolge nell’arco di 10 settimane.

ORARI

MODALITA’ SERALE dalle 18.00 alle 23.00

MODALITA’ DIURNA dalle 9.00 alle 14.00 dal lun al ven

La frequenza minima per ottenere l’Attestato di competenza è 70%.