15

15 Marzo 2019

Cosa fa il Graphic Designer? Focus UI (User Interface) design e UX (user eXperience) con Francesco Borella, Project manager e Art Director di Pallino&Co.

“Non sono così giovane da sapere tutto”. Con le parole di Oscar Wilde, Francesco Borella, socio di Pallino&Co. sottolinea come credere di sapere tutto non aiuta a crescere, mentre lo studio e il continuo aggiornamento portano a diventare un buon Graphic Designer specializzato in UI e UX.

L’utente di oggi è ormai abituato a velocità, semplicità e tempi di risposta immediati. Questo è possibile grazie alla figura dell’Graphic Designer specializzato in UI e UX che ha il compito di progettare un’interfaccia e una navigazione semplici, guidando l’utente in un percorso senza ostacoli. Questa figura permette un approccio dinamico e collaborativo alla progettazione della comunicazione e delle interazioni, focalizzata sul coinvolgimento degli utenti e alla valorizzazione dei contenuti – spiega Borella.

UX e UI Design sono due diversi elementi di un’unica esperienza del consumatore. UX, o User Experience, garantisce che un’interfaccia abbia un senso per l’utente, studiando e creando un percorso che scorra in modo totalmente logico da un passaggio all’altro, così da indicare all’utente dove andare all’interno di un sito. L’UI o interfaccia utente assicura che ogni pagina riesca a rendere visivamente tale percorso.

Da sempre appassionato di tecnologia come anche di calligrafia, tipografia, grafica tradizionale, e car design, Francesco Borella è socio dal 2000 dell’agenzia di comunicazione integrata Pallino&Co, dove si occupa di progetti di comunicazione digitale come project supervisor, art director e

Francesco Borella DIEFFE

art director e ux/ui designer per vari clienti, tra i quali può vantare il gruppo Volkswagen, Audi, SEAT SKoda. Collabora con l’Università di Padova e IUAV e come Ingegnere tiene workshop formativi per il collegio di Padova. Dal 2011 docente di progettazione UX/UI e Photoshop per i corsi di Web Graphic Design, all’Accademia delle Professioni.

La figura professionale dell’Graphic Designer specializzato in UI e UX è riuscita a collocarsi nel mercato del lavoro contemporaneo con estrema facilità e, secondo Borella, il motivo è abbastanza chiaro, poichè in un tempo in cui le tecnologie digitali applicate alla comunicazione e all’interazione sono sempre maggiori, c’è sempre più necessità di professionalità aggiornate, dinamiche e multidisciplinari. Il modo migliore per poter sviluppare le conoscenze adeguate per intraprendere questa professione è quello di aggiornarsi in continuazione. L’Accademia offre un percorso di 600 ore per diventare Web Graphic Designer.

Francesco Borella si conferma tra i docenti di riferimento del corso di Web Graphic Designer, che giunge alla sua 30° edizione.

SCARICA SUBITO
IL PROGRAMMA DEL CORSO
PER WEB GRAPHIC DESIGNER

Lo riceverai in tempo reale al tuo indirizzo email!

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

Top