28

28 Maggio 2019

Cosa fare dopo il diploma di Enogastronomia? Ecco la domanda che si pone ogni studente.

Indipendentemente dall’indirizzo scelto, ogni studente al termine del percorso di studi si pone la fatidica domanda : cosa farò dopo il diploma ?

Chi sceglie e frequenta un Istituto Superiore di Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera, fa sua la necessità di trasmettere la ricchezza dei prodotti del proprio territorio e tradizioni, amando i lavori che riguardano la ristorazione e il turismo.

L’ Istituto Superiore di Enogastronomia è una scuola che ha come obiettivo preciso quello di  preparare gli studenti all’inserimento del lavoro immediato, con il rilascio del diploma per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera, racchiudendo numerose competenze tecniche, economiche e normative che riguardano l’organizzazione e la gestione di aziende ristorative.

Che cosa sa fare un Diplomato?

Un Diplomato oltre a specializzarsi nei contenuti specifici di ogni materia sa:

  • Operare  autonomamente nel mondo della ristorazione e del turismo.
  • Gestire i servizi enogastronomici,  della ristorazione, dell’ospitalità alberghiera  e dell’accoglienza.
  • Creare nuove tendenze e mode nell’ambito della ristorazione.
  • Creare e progettare eventi  per valorizzare i prodotti del territorio.

Le strade da seguire sono numerose, e ognuno deve potenziare la propria persona, continuando gli studi per acquisire conoscenze specifiche, rendendo il neo-diplomato più appetibile nel mondo del lavoro, considerando che il tasso di disoccupazione oggi nel mondo della ristorazione è  molto basso.

DIEFFE offre numerose opportunità Post-Diploma

DIEFFE  l’Accademia delle Professioni offre numerosi corsi di specializzazione Post-Diploma che permettono di acquisire conoscenze approfondite e specifiche e di vivere il mondo dei professionisti.

  • Master in Arti Culinarie e Gastronomiche: il Master in Arti Culinarie e Gastronomiche mira a formare una figura in grado di collocarsi efficacemente nel settore dell’Alta Ristorazione. Realizzato in partnership con l’Università degli Studi di Padova, il Master è un percorso di Alta Formazione progettato per chi desidera perfezionare le proprie competenze elevandole tramite un’esperienza di studio accademico.
  • Qualifica di Bar Manager:  DIEFFE propone un approfondito percorso di formazione Bar Manager: una figura professionale vivace e innovativa che possiede le competenze di ben tre professioni tipicamente impiegate nella ristorazione.
  • Qualifica di  Food & Beverage Manager: è una figura emergente, diventata indispensabile all’interno delle realtà ristorative in quanto rappresenta uno dei ruoli organizzativi più importanti nel campo. Le sue principali mansioni includono l’organizzazione dei turni di lavoro oltre la gestione della contabilità e delle giacenze.
  • Qualifica di Gelatiere Artigiano:  il corso di Gelateria professionale ha l’obiettivo di formare un Gelatiere Professionista completo a 360° in grado di realizzare per la propria attività preparazioni di gelateria classiche o personalizzate, che ponga massima attenzione nell’utilizzo delle materie primei ed alle tecnologie di produzione tradizionali e più innovative.

Dopo il Diploma? Continuare gli studi: l’ Università

E’ possibile accedere a tutte le facoltà universitarie ed alcune sono:

  • Laurea in SCIENZE GASTRONOMICHE: Affrontare gli aspetti legati alla conoscenza e alla valorizzazione degli alimenti e dei luoghi dove sono prodotti. La formazione in Scienze Gastronomiche, oltre ad una conoscenza di base degli aspetti scientifici, tecnici e nutrizionali degli alimenti, pone quindi grande attenzione alla “cultura” del cibo, approfondendone gli aspetti storici, antropologici, psicologici ed economici.
  • Facoltà Linguistiche nella ristorazione e nel turismo le lingue sono fondamentali.
  • Laurea in Scienze dell’Alimentazione. Le  professioni come dietologo e nutrizionista permettono di seguire la propria passione per il buon cibo.
  • Laurea in Scienze del turismo sono in aumento in numerose Università, un buon vantaggio per i neo-diplomati.

SCOPRI DI PIU’
SULL’ISTITUTO SUPERIORE
DI ENOGASTRONOMIA

Compila il form con i dati richiesti, il nostro staff è a disposizione per darti maggiori informazioni, per un incontro in sede e farti visitare l’Istituto Superiore di Enogastronomia

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE…

Top