08

8 Ottobre 2014

Iniziato ufficialmente il progetto Apple per la didattica all’Istituto Superiore

La scuola italiana sta cambiando: si sta cercando di capovolgere il metodo di insegnamento dal momento che il modello tradizionale non funziona più.
L’intento è quello di spronare i giovani e, come dimostrano molti studi, le lezioni frontali, lo studio individuale a casa e  le interrogazioni in classe con un rapporto docente-allievo piuttosto rigido e gerarchico non sono più quello di cui l’insegnamento ha bisogno. In questo modo viene proposto il modello flipped classroom, ovvero un “insegnamento capovolto” dove l’insegnante non svolge più il compito di trasmettere in modo diretto e frontale il proprio sapere, ma diviene colui che invita lo studente a lavorare in autonomia proponendogli testi e materiale per approfondire prima della lezione i temi che verranno trattati. Per mettere in atto tutto ciò ci si serve del Web 2.0 e di tutta la tecnologia ad esso annessa.

In questa prospettiva sempre più istituti italiani si stanno attrezzando a mettere in atto questi cambiamenti e a proporre un insegnamento sempre più interattivo.  Anche all’Istituto Superiore di Enogastronomia DIEFFE si sta iniziando ad adottare questa nuova forma di apprendimento escludendo i libri di testo e introducendo gli iPad. L’obbiettivo è quello di far partecipare attivamente lo studente e di creare una didattica ad hoc per ognuno.

Martedì 7 ottobre il preside Fabio Di Nuzzo ha consegnato i nuovi iPad ai trepidanti studenti della classe terza dell’Istituto paritario, che è la prima ad intraprendere questo progetto sperimentale.

Apple propone, infatti, mediante il progetto education, delle convenzioni mirate a permettere a tutti gli studenti di poter disporre di un dispositivo tablet. Sono presenti inoltre numerose App didattiche che i ragazzi possono sfruttare per imparare in modo più coinvolgente, e una sezione iBook dove si possono trovare i libri e i materiali didattici scelti dagli insegnanti, e dove gli studenti possono consultare i contenuti in maniera interattiva, interagendo con filmati o ruotando oggetti 3D.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE…

Top