22

22 Settembre 2017

CERIMONIA DI CONSEGNA DIPLOMI PER I MATURATI 2017

Primi Esami di Maturità alla DIEFFE brillantemente superati da tutti gli allievi, l’Istituto Superiore di Enogastronomia di Padova si prepara ad un ricevimento in grande stile, con i Maturati 2017 con toga e tocco pronti per la proclamazione.

Era il 26 Gennaio 2013 quando allo Storico Caffè Pedrocchi veniva presentato da Federico Pendin e Luciano Gatti il nuovo Istituto Superiore di Enogastronomia, prima scuola paritaria riconosciuta in Veneto di alta ristorazione.

Una novità assoluta nel panorama dell’offerta formativa Veneta: il nuovo istituto, attivo dall’a.a. 2013-2014, propone un percorso quinquennale paritario per il conseguimento di un diploma di maturità riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Il titolo di studio acquisito di Tecnico dei Servizi della Ristorazione consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e all’alta formazione.

L’Istituto entra da subito, grazie al contributo del Preside Fabio di Nuzzo a far parte del circuito delle Scuole DIGITALI di Padova, assieme a Calvi, Nievo e Severi ovvero tra quegli istituti che promuovono l’utilizzo di tecnologie evolute per l’apprendimento in classe introducendo l’utilizzo dell’iPad nella didattica; si avvale della collaborazione di professionisti riconosciuti (chef di fama internazionale, maître, barman, chef di pasticceria, gourmet, maestri cioccolatieri…) che periodicamente incontrano gli studenti trasferendo loro impegno, passione e nuove competenze.

L’Istituto propone inoltre tirocini ed esperienze di lavoro all’estero grazie a una rete consolidata di convenzioni con strutture ricettive presso località turistiche come Saint Moritz, Londra, Dublino e Parigi. Queste opportunità diventano anche un momento importante per consolidare le competenze linguistiche acquisite.

“Per i ragazzi che si diplomano presso l’Istituto Superiore di Enogastronomia DIEFFE di Padova, andare all’estero non è solo una questione di ‘fuga di cervelli’, è molto di più. E’ la possibilità di avere come orizzonte per il proprio futuro oltre ai grandi ristoranti della nostra Regione, l’Università, l’Europa e il mondo.”

  • Dichiara Alberto Raffaelli, Nuovo preside dell’Istituto Superiore di Enogastronomia

“Lo dimostrano gli allievi dell ISE DIEFFE che si sono diplomati agli esami di maturità nel luglio di quest’anno. Molti di loro infatti sono già al lavoro in Italia o all’estero, altri hanno continuato gli studi e si sono iscritti all’Università. Si tratta dei primi allievi che concludono il percorso quinquennale l’Istituto.”

DIEFFE oggi festeggia un grande traguardo, il primo esame di Maturità, conclusosi il 6 luglio di quest’anno, sostenuto con successo e grandissimo impegno da tutti gli iscritti alla classe quinta per l’A.S.2016/2017, riusciti tutti ad ottenere con successo il Diploma di Maturità con media superiore ai 75/100.

La Cerimonia di consegna Diplomi ai ‘MATURATI’ è stata celebrata il 21 Settembre 2017 presso la sede dell’Istituto con un evento a cui hanno parteciperanno allievi, genitori e docenti.

A consegnare i diplomi ai  17 ragazzi erano presenti alcune importanti personalità del mondo dell’Enogastronomia della nostra Regione:

  • Lo Chef stellato Nicola Dinato, Patron del ristorante La Feva di Castelfranco;
  • Il Presidente Regionale della FIC Claudio Crivellaro
  • Anna Maria Pellegrino, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Food Blogger
Top