19

19 Febbraio 2020

Food & Beverage Manager Luxury Tour con Roberto Pepe Restaurant Manager per il Gruppo Alajmo

Confrontarsi con i professionisti più affermati ed autorevoli è fondamentale per una migliore comprensione delle dinamiche professionali e relazionali legate al ruolo di F&B Manager. La visita didattica del Corso F&B è un Tour nel Luxury Veneziano.

Alla vigilia dell’inizio di due nuove edizioni del Corso per la Qualifica di Food & Beverage Manager a Padova e Verona ecco il programma di una delle visite didattiche previste nel percorso di studi. Confrontarsi con i professionisti più affermati nel settore di riferimento si rivela infatti fondamentale per un migliore comprensione delle dinamiche professionali e relazionali legate al ruolo di F&B Manager.

Questo itinerario in particolare viene curato da Roberto Pepe, Restaurant Manager del Gruppo Alajmo, Docente di riferimento del Corso F&B e Professionista conosciuto e stimato a livello internazionale.
Pepe, che accompagna gli studenti durante tutto il percorso didattico sarà anche la Guida per questa escursione super esclusiva nel cuore di Venezia, Capitale Europea del turismo.
Roberto Pepe
Roberto Pepe
Punto di ritrovo e partenza: Fondaco dei Tedeschi, palazzo situato nel sestiere di San Marco e affacciato sul Canal Grande, in posizione adiacente al Ponte di Rialto. All’interno di quello che viene definito il nuovo tempio del lusso veneziano si trova AMO, ristorante dei fratelli Alajmo Amo, bar-ristorante-pasticceria firmata dall’archistar francese Philippe Starck.
Qui l’incontro con Michele Pozzani, giovane Restaurant Manager di AMO.
Amo @ T Fondaco dei Tedeschi
Michele Pozzani @AMO
Direzione Aman Venice unico 7 stelle di Venezia, splendido resort museo affacciato sul Canal Grande, tra soffitti affrescati dal Tiepolo e decorazioni barocche, famoso in tutto il mondo per aver ospitato le nozze di George Clooney e Amal. Ad accogliere gli studenti il Food&Beverage Manager Diego Caiafa, grande professionista dell’accoglienza con numerose esperienze internazionali alle spalle.
Aman Venice ospita al suo interno il ristorante concept Arva, che si avvale della consulenza del celebre chef altoatesino tristellato Norbert Niederkofler.
 
Aman Resort Venice
L’elegante Hotel Londra Palace sarà la terza tappa del Tour. L’occasione per incontrare di persona Paolo Trevisson F&B Director Relais & Châteaux godendo di un punto di osservazione privilegiato sulla città, la misteriosa scalinata conduce all’altana dell’Hotel Londra Palace.
L’altana, il punto più alto del lussuoso albergo a pochi passi da Piazza San Marco, permette una una vista eccezionale sull’incantevole e suggestiva laguna di Venezia, patrimonio mondiale dell’UNESCO fin dal 1987.
Il prossimo è LOCAL, aperto nel 2015 dai fratelli Fullin e già tra ristoranti i segnalati Michelin, sta reinventando una nuova cucina veneziana con creatività e ricerca, grazie ad un team giovane e appassionato. Accolgono gli allievi il proprietari, Luca e Benedetta Fullin. Lo Chef è Matteo Tagliapietra; nato a Burano si ispira alla ricca tradizione veneziana, alla biodiversità che circonda Venezia e alla sua esperienza di vita a Londra, Giappone e Scandinavia nella cucina del NOMA.
 
Paolo Trevisson
Paolo Trevisson
Altana del Londra Palace
Altana del Londra Palace
Lo Staff di LOCAL
Lo Staff di LOCAL

Raggiungiamo il Gran Caffè Quadri e qui guidati direttamente dal padrone di casa, Roberto Pepe si aprono le porte di un monumento all’ospitalità Veneziana che dal 1638  (col nome di Caffè Rimedio) si affaccia su Piazza San Marco.

“Risvegliato” grazie al genio del designer e architetto francese Philippe Starck, ne ha riportato alla luce una lunga storia decorativa nascosta dai frequenti interventi di ripulitura e ristrutturazione ridando la giusta prospettiva alla vicenda di un celebre luogo di incontro che il mercante Giorgio Quadri portò al successo a partire dal 1775, quando in questi spazi iniziò a vendere l’“acqua negra bollente”, cioè la bevanda di successo importata nella Serenissima da commercianti turchi alla fine del XVII secolo: ci riferiamo, naturalmente, al caffè.

Gran Caffè Quadri
Mauro Lorenzon
La penultima tappa del tour è L’Enoiteca La Mascareta. Segnalato nelle maggiori guide, il locale si trova nel cuore di Venezia e Mauro Lorenzon è alla conduzione di questo vecchio bacaro ristrutturato che conserva ancora il fascino e l’atmosfera di tanta storia. E proprio con il patron Lorenzon, ospite di Masterchef Italia e definito l’oste più famoso al mondo ci sarà l’aperitivo confronto sulle realtà enoiche Italiane.
Rientro verso AMO per un cocktail del maestro Lucas Kelm e i suoi ragazzi, quello che Repubblica ha definito “il mago dei cocktail”, ora alla corte degli Alajmo a Venezia. Bar manager di AMO, Kelm si diverte a mixare lo spirito delle Dolomiti con quello del Sud America: 30 anni, nato in Argentina e cresciuto in provincia di Treviso, Kelm è arrivato nel team Alajmo due anni fa, dopo esperienze in Spagna, tra Barcellona e Ibiza, e nelle Dolomiti.
Lucas Kelm
AMO @ T Fondaco dei Tedeschi
AMO @ T Fondaco dei Tedeschi

SCARICA SUBITO
IL PROGRAMMA DEL CORSO
PER F&B MANAGER

Lo riceverai in tempo reale al tuo indirizzo email!

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

Top