31

31 Marzo 2015

Si conclude la prima edizione d’Italia del Corso per Bar Manager

Hanno sostenuto brillantemente la prova d’esame loro riservata, cimentandosi con grande sicurezza sulle diverse prove richieste per la caffetteria, alcuni esempi di ristorazione veloce e la realizzazione di più cocktail assegnati ad estrazione i primi 11 aspiranti Bar Manager che hanno affrontato la prima edizione del percorso didattico integrato di 10 mesi proposto da DIEFFE.

Il corso, serale ha avuto una durata complessiva di 600 ore, di cui 350 tra aula, laboratori e approfondimenti.  I temi trattati vanno dalle principali nozioni sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, igiene e merceologia degli alimenti ad un corposo laboratorio sulla proposta food; aperitivo e ristorazione veloce, finger food, appetizer ed i relativi  abbinamenti beverage con un ampio spazio dedicato al mondo del vino, un approfondito laboratorio a tema “innovazione nel mondo della miscelazione” con un percorso integrato sulla mixologia molecolare, tema d’interesse per molti operatori del settore, il più classico laboratorio di barman ha trattato anche caffetteria e Caffè Art, e ancora tecnologia degli alimenti e delle materie prime, e auto-imprenditorialità, ovvero lo spazio dedicato all’elaborazione un proprio format imprenditoriale in ambito ristorativo.
Tra gli approfondimenti una lezione speciale a cura di illy – Università del Caffè con la partecipazione di Diego Allaix, Dirigente dell’azienda illycafè.
Il percorso si completa con uno stage di 250 ore presso numerosi partner (aziende, bar, ristoranti e hotel) selezionati sul territorio, grazie al quale l’allievo applica concretamente ogni nozione appresa in aula e presso i laboratori.
DIEFFE ha attualmente una rete di partnership che supera i 2000 esercizi nel Veneto.

Il corso di formazione, ormai alla sua 3° edizione, viene tenuto da affermati professionisti del settore provenienti da anche da esperienze internazionali,  che affiancano gli studenti anche nella stesura di un progetto di start-up d’impresa. Il titolo di Bar Manager darà diritto infatti anche all’esenzione dell’ Ex Rec (Abilitazione alla Somministrazione di Alimenti e Bevande) requisito fondamentale per l’apertura di un locale.

L’incontro di presentazione della 3° edizione del corso si terrà il 6 maggio 2015 alle 18.00 presso la sede dell’Accademia delle Professioni DIEFFE  Noventa Padovana in via Risorgimento 29.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE…

Top