31

31 maggio 2018

La Degustazione secondo il BJCP
DIEFFE ospita Gianriccardo Corbo, Presidente di MoBI

Venerdì 8 giugno, dalle 18:00 alle 19:00, l’Accademia apre le porte per lo speciale Workshop “Basi Teoriche della Tecnica di Degustazione di Birra secondo il BJCP” con Gianriccardo Corbo.

Dalle 18:00 alle 19:00 nella sede di Noventa Padovana dell’Accademia presso l’ Aula Magna Gianriccardo Corbo, Presidente di MoBI e Giudice BJCP introdurrà le  “Basi Teoriche della Tecnica di Degustazione di Birra” parlandoci di fisiologia dei sensi, soglie di percezione, esame visivo, olfattivo, gustativo e sensazioni boccali.
Il Workshop è gratuito e aperto ad un pubblico selezionato.  Già riservati 100 posti per gli Allievi dei Corsi per Birraio Artigiano e Beer Sommelier in corso.

Origini campane, milanese d’adozione: Gianriccardo Corbo, Homebrewer dal 2005 “convinto che una birra buona non nasce senza un buon palato”, studia e approfondisce l’arte della degustazione fino a conseguire il diploma BJCP (Beer Judge Certification Program) nel 2011.
Giudice in competizioni nazionali, è docente di Cultura Birraria e coautore in numerose guide di settore.
Attualmente è Presidente di MoBI, Movimento Birrario Italiano, associazione nata allo scopo di tutelare gli interessi dei consumatori di birra di qualità.
L’Associazione MoBI è membro associato di EBCU (European Beer Consumer Union) in rappresentanza dei consumatori italiani.


Gianriccardo Corbo (fonte Fermentobirra)

Gianriccardo Corbo, tra i docenti del Corso DIEFFE per la qualifica di Beer Sommelier, nelle sue lezioni in aula con gli allievi del Corso per Sommelier della Birra affronterà le principali tecniche di degustazione, le soglie di percezione, i fattori confondenti, fino al corretto utilizzo delle schede degustative per passare poi alla descrizione qualitativa di una birra.
Si degusteranno birre dall’Italia al Belgio stilisticamente molto delineate, concentrandosi sulle loro caratterizzazioni principali.

L’esperienza proseguirà con una serie di Test alla cieca volti a riconoscere alcune tipologie di birra, e a simulare un concorso nel quale ordinare le birre per punteggio qualitativo. In degustazione birre tedesche a bassa fermentazione, di stampo industriale e di vocazione artigianale, da mettere a confronto tra loro.
Sarà poi il momento delle Tecniche di Abbinamento cibo-birra, e dei relativi Test di Percezione sugli abbinamenti proposti, dalle verdure al dessert, tra Belgio, Italia e Germania.

A chiudere, sabato pomeriggio, la Storia dell’Italia birraria e un approfondito studio dei dati statistici sulla crescita dei microbirrifici in Italia, il tutto accompagnato da un panel di degustazioni tutto all’italiana, con alcuni dei brand che più hanno segnato la crescita del comparto artigianale in Italia.

Partecipa al Workshop Gratuito

Compila il form e prenota il tuo posto per partecipare allo speciale Workshop “Basi Teoriche della Tecnica di Degustazione di Birra secondo BJCP”

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

Top