18

18 Giugno 2015

Da febbraio la seconda edizione del Corso per aspiranti
Sommelier della Birra

Un percorso di 40 ore per imparare a degustare, servire e abbinare la birra classica ed artigianale. Il corso per Degustatore sarà un vero e proprio viaggio nel mondo brassicolo, con le sue infinite sfumature di colore e gradazione. Le prime lezioni saranno dedicate alla storia e alla cultura di questa bevanda millenaria, alle sue materie prime, al processo produttivo e ai segreti della fermentazione che di volta in volta possono dare vita a fresche e frizzanti Lager, Ale calde e speziate o cremose Stout, fino ai più complessi e misteriosi Lambic.

Sarà poi il momento di acquisire le competenze tecniche e gli strumenti indispensabili per un’attenta e critica analisi sensoriale, attraverso la degustazione nell’arco dei 10 incontri in cui è suddiviso il corso di 40 birre selezionate tra le più famose e storiche etichette italiane, europee (belghe, anglosassoni e tedesche su tutte) senza dimenticare il resto del mondo, in un percorso gustativo tra gli stili birrari più rappresentativi (abbazia, ale, blanche, bock, lager, pils, weizen).

Sarà poi dedicato ampio spazio alla scoperta dei segreti e delle tecniche per il servizio della birra a regola d’arte, con tanto di esempi di spillatura per imparare a servirla e presentarla per una corretta degustazione.
Il fulcro del percorso didattico sarà la corposa serie di incontri sul tema dell’abbinamento cibo-birra, grazie ai quali impareremo a padroneggiare le principali tecniche di abbinamento per riuscire a scegliere e proporre la tipologia di birra più corretta rispetto alla pietanza di accompagnamento.

Non poteva mancare, a completamento di questo percorso, un approfondimento sul marketing della birra e le relative tecniche di vendita e di interazione con il cliente.
Unica nel suo genere infine, l’opportunità per tutti gli allievi di partecipare “attivamente” al processo produttivo con la sperimentazione della realizzazione di una cotta nell’impianto pilota di Dieffe.

Ultimi posti disponibili per la seconda edizione a Padova che inizia il 10 febbraio 2016.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE…

Top