UNIONE CUOCHI DEL VENETO

DIEFFE ospita presso la propria sede di Noventa Padovana, il Consiglio Regionale della Federazione Italiana CuochiUnione Cuochi del Veneto.

L’ Unione Cuochi del Veneto  è l’ unica organizzazione di categoria  per competenza territoriale che rappresenta la Federazione Italiana Cuochi, unico ente legalmente riconosciuto con atto giuridico sul territorio Nazionale e che rappresenta la W.A.C.S. – Società Mondiale dei Cuochi.

L’ Unione Cuochi del Veneto  essendo una sua ramificazione istituzionale condivide lo statuto sociale della F.I.C.; scopi dell’Unione sono raggruppare, coordinare e vigilare le funzioni e le attività di associativismo  delle province del Veneto aderenti alla Federazione, attualmente costituite da Padova, Vicenza, Verona, Venezia, Treviso e Belluno.

L’ Unione rispetta e condivide lo scopo principale dell’ Ente Federativo che è quello di aggregare cuochi professionisti, allievi di cucina degli Istituti Alberghieri, scuole di ristorazione di ogni ordine e grado, nonché soci simpatizzanti per poter collaborare alla crescita collettiva della categoria e valorizzare la professione e la figura del cuoco, mediante la formazione e l’aggiornamento, con incontri, convegni, stage, ed altre iniziative di confronto culturale e gastronomico. Inoltre si prefigge di sensibilizzare coloro che non conoscono ruoli e funzioni della professione.

L’ Unione Cuochi del Veneto, oltre a stimolare e valorizzare le risorse umane attraverso le proprie attività, mira a promuovere le produzioni agro-alimentari e il patrimonio culturale della cucina regionale veneta e quella moderna e innovativa mediante manifestazioni, concorsi e premi.

L’ Unione è apolitica e non ha scopo di lucro; non è una associazione sindacale, ma attraverso la propria attività contribuisce   al  miglioramento  ed  una  maggiore  visibilità   della categoria nel contesto sociale.

L’ Unione Cuochi del Veneto,  attraverso l’attività meritoria dei propri associati, le loro capacità ed il loro spirito di iniziativa, contribuisce allo sviluppo turistico del territorio e alla fama della cucina Veneta in Italia e nel mondo.

Organi Istituzionali dell’ Unione sono l’ Assemblea Regionale dei Delegati (nominati dalle rispettive Provincie Fic costituite) e il  Consiglio Regionale dell’ Unione presieduta dal Presidente UCdV, in carica per quattro anni ed eletto in Assemblea Generale Elettiva dai rappresentanti delle Provincie Fic.

Claudio Crivellaro è il Presidente in carica, il quale si assiste di una figura di vicariato, nella persona di Fabrizio Trevisanato (vice-presidente), di una Segreteria Generale diretta da Stefano Pepe e da un Tesoriere Regionale Alessandro Silvestri.

VUOI CONTATTARE
L’UNIONE CUOCHI DEL VENETO?

Compila il form con i tuoi dati

Top