24

24 Febbraio 2012

Primo Corso in Italia per la Qualifica Professionale di Birraio Artigiano

Un assoluta novità, un corso professionale riconosciuto a livello Europeo per diventare Birraio Artigiano.

E’ la Regione Del Veneto a Rilasciare la qualifica professionale, grazie al progetto della Cooperativa Sociale Dieffe, Ente di Formazione accreditato con 5 sedi in Veneto che mira a formare professionisti qualificati in grado di inserirsi in modo autonomo nel mondo dell’arte Birraia Artigianale. La Cooperativa Sociale DIEFFE, già punto di riferimento nella formazione professionale in ambito ristorazione (Cuochi, Pasticceri, Pizzaioli, Addetti di sala e Bar, Bar tender) ha finalmente ottenuto il riconoscimento di questo percorso formativo rivolto a professionisti ed appassionati del mondo della Microproduzione. Già oggetto di studio nelle attività diurne dei centri di formazione professionale, DIEFFE propone ora un corso interamente dedicato alla Produzione di Birra Artigianale, con un ricco programma strutturato sulla base di collaborazioni autorevoli con Birrifici riconosciuti su tutto il territorio nazionale.

Gli argomenti, affrontati da esperti del settore, spazieranno dalla storia, alle materie prime, alle tecnologie, alle esigenze impiantistiche, all’apprezzamento della qualità e caratteristiche organolettiche di ingredienti e prodotti derivati, sino agli aspetti normativi, gestionali ed economico-finanziari, di igiene e sicurezza sul lavoro, oltre ad affrontare e testare le diverse tipologie di ricette da cui derivano i diversi stili birrai..

Il corso di 600 ore per la Qualifica professionale di Birraio Artigiano rilasciata dalla Regione Veneto verrà presentato presso una delle sedi di svolgimento, il 24 febbraio 2012 a Martellago (VE) agli interessati, alla presenza dei funzionari regionali che hanno collaborato al progetto. Visto il grande interesse dimostrato da aspiranti allievi provenienti per la maggior parte da fuori regione, le lezioni, da metà marzo, si terranno il venerdì sera e sabato in orario diurno. La qualifica professionale di Birraio Artigiano viene riconosciuta a livello Europeo secondo un livello Eqf3 (European Frame Qualification), sarà possibile accedere al corso previo assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo.

All’esame di Qualifica previsto a dicembre 2012, oltre agli aspetti teorico-pratici, verrà trattata la degustazione di una birra proposta alla Commissione su ricetta elaborata degli allievi.

Informazioni al n° verde 800 272 565 o info@dieffe.com

Top