01

1 Ottobre 2019

GIORNALE DI CARATE | Corsi serali per un futuro nella ristorazione

Lezioni di cucina e pasticceria a In-Presa con la veneta Accademia della Professioni

[addtoany]

Inseguire i propri sogni sempre, anche quando la paura ci fa credere che è troppo tardi. E’ stato questo il messaggio lanciato da In-Presa e la veneta Accademia delle Professioni DIEFFE, nell’open day di giovedì durante il quale sono stati presentati due nuovi corsi qualificanti per adulti, uno di cucina e uno di pasticceria che partiranno a fine gennaio.

chef-2585791_1920

L’idea nasce dall’istituzione veneta, che da molti anni forma adulti in molti campi lavorativi. «Tutto inizia da un desiderio di rilancio del settore lavorativo – ha spiegato il presidente – Dopo aver raccolto il malessere di lavoratori che non si trovavano bene sul posto di lavoro o che proprio avevano un rapporto conflittuale con il loro mestiere, abbiamo deciso di avviare questo centro studi qualificante per consegnare agli studenti, in tempi ridotti, un nuovo profilo professionale». Molti hanno saputo apprezzare l’ idea e ora l’Accademia delle Professioni DIEFFE conta più di sette sedi tra Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e da giovedì, con In-Presa, anche la Lombardia. Alla base del successo c’è sicuramente un desiderio di soddisfazione personale: «Le persone non vedono più in queste iniziative un’ ultima disperata spiaggia – ha spiegato il presidente – ma un modo per dare un compimento alla propria vita lavorativa».

La risposta alla domanda del perché proprio a Carate, è da trovarsi nei punti di contatto che accomunano le due realtà educative. «Il creare talenti e aspirazioni nei ragazzi è il nostro obiettivo da molto tempo – ha spiegato il responsabile dell’ ufficio fundraising a In-Presa Ian Farina – abbiamo quindi deciso di metterci in gioco anche con gli adulti, ma per farlo in maniera professionale abbiamo deciso di unire le forze e gli sforzi con chi in questo campo da tempo ottiene ottimi risultati». I corsi prevedono una durata di 600 ore, suddivise in 324 di attività didattica (tra teoria e laboratorio) e 276 di stage. Le lezioni si svolgeranno 3 volte la settimana in orario serale (dalle 18 alle 23). Si parlerà di sicurezza, igiene e principi Haccp, ricerca del gusto, abbinamento ed enologia, marketing e business plan, merceologia e tecnologia degli alimenti. Alle 120 ore di pratica seguiranno le 276 ore di stage in strutture ristorative, hotel o laboratori di pasticceria.

FONTE: Giornale di Carate

VUOI SAPERNE DI PIU’?
Scopri il Programma dei Corsi!

blank

Corso Professionale per CUOCO

blank

Corso Professionale per PASTICCERE