21

21 Maggio 2019

L’ARENA | “Cambio vita e realizzo un sogno: fare della mia passione un mestiere”

A pochi passi da Piazza Bra un’Accademia forma adulti e giovani diplomati che aspirano a dare una svolta alla propria carriera, divenendo chef, pasticceri, sommelier, F&B manager e pizzaioli, ma anche esperti del digitale e della contabilità.

“Nel cuore di Verona, per diventare professionisti dell’Enogastronomia e del Web, a qualsiasi età”

Ci sono Alberto, un passato da responsabile vendite innamorato di viaggi e cucina, oggi Head Chef di un rinomato ristorante di Geelong, in Australia, e Federico, partito da Verona alla conquista del Cile, dove ha aperto la propria pizzeria-gastronomia italiana. C’è Valentina, una carriera come project manager lasciata per fare spazio alla passione per i lievitati, concretizzatasi con l’avvio della propria bottega artigianale, e c’è Martina, approdata in Veneto da Potenza per imparare l’arte della pasticceria, tornata poi nella sua terra in qualità di Pastry Chef presso un maestoso hotel tra la valle del Sinni e il verde del Parco Nazionale del Pollino. Ma ci sono anche Giulia e Riccardo, ex studentessa ed ex geometra oggi rispettivamente Graphic Designer e Sviluppatore Web presso due importanti agenzie di comunicazione del Nord-Est.

Tutte queste storie di successo sono accomunate da tre fattori, ovvero il desiderio di dare una svolta alla propria carriera (e di conseguenza alla propria vita), la necessità di valorizzare la propria passione trasformandola in mestiere, e la formazione presso un istituto che permettesse loro di farlo nel concreto, non solo a livello teorico: l’Accademia delle Professioni DIEFFE.

Come dice il motto stesso dell’Accademia, DIEFFE è da oltre trent’anni “al fianco di chi ha un sogno da realizzare”, proponendo Corsi di Formazione con rilascio di Qualifica Professionale riconosciuta a livello europeo sia nel campo enogastronomico che in quello digitale, settori trainanti per l’economia del Paese e con crescente richiesta di personale qualificato. L’Accademia da un anno ha spostato la propria sede veronese nel cuore della città, a pochi passi da Piazza Bra, in un edificio storico comodo da raggiungere e piacevole da vivere. Qui centinaia di adulti e giovani diplomati stanno dando forma alle loro aspirazioni in un contesto dal respiro internazionale: DIEFFE ospita infatti persone provenienti da ogni parte del mondo e vanta collaborazioni con Università e Istituti d’oltreoceano, da Taiwan agli Stati Uniti.

I corsi DIEFFE, sia diurni che serali, garantiscono agli allievi l’apprendimento di vere e proprie competenze, ovvero di conoscenze combinate con abilità, che sono da subito spendibili sul mercato del lavoro una volta terminato il percorso formativo.  La didattica si basa su tre momenti fondamentali: formazione teorica in aula, formazione pratica in laboratorio, esperienza sul campo con stage professionalizzanti sia in Italia che all’estero. A questo si aggiunge la grande importanza data a materie come “Fare Impresa” e “Marketing e Comunicazione”, moduli presenti in tutti i corsi e pensati per rispondere all’esigenza di chi desidera non solo imparare una professione e ricollocarsi lavorativamente, ma anche imparare ciò che serve per avviare in sicurezza la propria attività.

Molti i Corsi Professionali con avvio programmato nei prossimi mesi, tutti sotto la guida di docenti che sono prima di tutto professionisti affermati nei loro settori di competenza:

Qualifica di Cuoco (con abilitazione Ex Rec)
Qualifica di Pasticcere (con abilitazione Ex Rec)
Qualifica di Pizzaiolo (con abilitazione Ex Rec)
Qualifica di F&B Manager (con abilitazione Ex Rec)
Qualifica di Sommelier e Gestione Sala
Qualifica di Web Marketing & Social Media Expert
Qualifica di Web Graphic Designer
Qualifica di Addetto alla Contabilità

Per qualsiasi esigenza e per informazioni sull’intera offerta didattica dell’Accademia DIEFFE è attivo il numero verde gratuito 800 272565, o è possibile visitare il sito www.dieffe.com  Accademia delle Professioni DIEFFE, Stradone Antonio Provolo, 24 VERONA

Top