22

22 Maggio 2020

Stage in un Ristorante Stellato: i segreti per svolgerlo con successo

Quali percorsi permettono l’accesso all’interno di rinomate cucine dagli altisonanti nomi? Quali caratteristiche sono necessarie per formarsi con Chef dell’Alta Cucina?

Una solida preparazione di base e l’acquisizione delle competenze adatte creano i presupposti necessari perché gli allievi possano arrivare al colloquio di selezione con la struttura scelta, preparati e sicuri di loro stessi.

Guidati da professionisti del settore, teoria in aula e pratica in laboratorio si fondono per dar loro la possibilità di raggiungere obiettivi importanti.

Il Corso Professionale per la Qualifica di Cuoco e il Master in Arti Culinarie e Gastronomiche sono i percorsi di Accademia grazie ai quali le cucine dei partner convenzionati si aprono per poter accogliere gli allievi.

La Peca, il celebre bistellato dei fratelli Portinari, collabora da anni con Accademia accogliendo gli studenti in stage. Durante il lockdown, la voce di Pierluigi Portinari ha scritto con noi lasciandoci una preziosa testimonianza sul valore del lavoro, della fatica e della passione che rendono le chimere sogni realizzabili grazie a tenacia e costanza.

Matteo Mezzaro, ex allievo di Accademia, ottenuta la Qualifica di Cuoco, ha spiegato le ali e preso il volo attraversando mezzo mondo per fare esperienze, crescere e tagliare traguardi decisivi per la propria realizzazione. Le esperienze negli stellati sono quelle che lo hanno forgiato maggiormente tra tutte e dalla sua testimonianza si intravedono altri grandiosi progetti.

La sua intraprendenza, infatti, l’ha portato ad aprire una propria attività. Anni di gavetta, di lavoro e viaggi hanno gettato le fondamenta per vedere, oggi, la sua indipendenza prender forma.

Ai Porteghi Bistrot, ristorante nel centro storico di Padova, riapre con Matteo che rinnova l’ambiente e, soprattutto, il menu, studiato per seguire la stagionalità delle materie prime. Il giovane Chef si racconta nell’intervista de La Guida, uno spazio interamente dedicato agli ex allievi e alla promozione delle loro attività.

Ristoranti Stellati convenzionati con Accademia delle Professioni:

Veneto:
Gruppo Alajmo:
– Calandre*** (Pd)
– Caffè Quadri* (Ve)
– ABC Montecchia (Pd)
– Calandrino (Pd)
De Gusto* (Vr)
Antico Ristorante 12 Apostoli* (Vr)
Il Desco* (Vr)
Storie d’Amore* (Pd)
Lazzaro 1915* (Pd)
La Peca (Vi)
Feva* (Tv)
Gellius* (Tv)
Met* – Hotel Metropole (Ve)
Belmond* – Hotel Cipriani (Ve)
Venissa* (Ve)
Local* (Ve)
Aman Canal Grande******* – Palazzo Papadopoli Hotel & Spa srl (Ve)
Ristorante La Corte* – Hotel Villa Abbazia (Tv)
Ristorante Casin del Gamba* (Vi)
La Tana Gourmet* (Vi)
Aqua Crua* (Vi)
El Coq* (Vi)

Lombardia:
Da Vittorio*** (Bg)
Da Candida* (Co)
Trussardi alla Scala* (Mi)
Ristorante Tantris* (No)

Friuli:
Harry’s Piccolo* (Ts)
La Taverna* (Ud)
Agli Amici** (Ud)

Emilia Romagna:
L’Erba del Re* (Mo)
Antica Corte Pallavicina* (Pr)

Numerosi sono anche i ristoranti di alto livello – inseriti nelle guide del Gambero Rosso e de L’Espresso – con cui Accademia collabora per la formazione dei propri allievi.

shutterstock_129078074

SCARICA SUBITO
IL PROGRAMMA DEL MASTER

Lo riceverai in tempo reale al tuo indirizzo email!

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

Top