Dalla Pasticceria di Alajmo a Racca, vincitrice di “Cake Star” Alberto Piron ha realizzato il suo sogno di bambino: diventare un grande Pasticcere!

Classe 1986. Una laurea in Economia e Finanza e una carriera da Manager ad attenderlo quando un vecchio disegno rievoca in lui la passione per la Pasticceria, e lo porta ad intraprendere la strada tanto desiderata, iscrivendosi nel 2013 al Corso per la Qualifica di Pasticcere.

FB_IMG_1565379792995
Alberto, raccontaci di te, quali sono le tue passioni…

Laureato in Economia e Finanza all’Università di Padova, verso la fine del mio percorso di studi mi sono reso conto che la strada che stavo perseguendo non era quella adatta a me, ma stavo seguendo le orme di qualcun altro.
Indeciso sul mio futuro, ho voluto riprendere in mano una passione che era rimasta nel cassetto per troppo tempo: la Pasticceria; ho quindi messo alla prova le mie capacità e mi sono buttato in una nuova avventura per scoprire se effettivamente quella passione potesse diventare la mia professione.

Perchè hai deciso di intraprendere il Corso per la Qualifica di Pasticcere?

Ho deciso di iniziare il Corso per la Qualifica di Pasticcere all’Accademia delle Professioni nel 2013, contemporaneamente alla conclusione del mio percorso universitario, perché non ero soddisfatto della mia vita in quel preciso momento.
Stavo affrontando diverse difficoltà in quel periodo e avevo necessità di dare una svolta, di sentirmi realizzato e soddisfatto di me stesso. Per caso un giorno ho ritrovato un disegno realizzato quando ero bambino, in cui mi era stato chiesto di disegnare ciò che volevo diventare da grande: nel disegno, realizzato prima che aspettative ed influenze esterne mi guidassero verso scelte diverse, mi rappresentavo come un pasticcere, con in mano in pentolino.
Ho deciso così di seguire il sogno di bambino e capire se quello fosse effettivamente il mio futuro.

FB_IMG_1565379782293
Pastry Corner @ Il Calandrino | Alajmo Spa
Pastry Corner @ Il Calandrino | Alajmo Spa

Raccontaci del corso e dello stage

Il Corso di Pasticcere ha rappresentato per me una vera e propria rinascita, dandomi la possibilità di riscoprire una mia passione e facendola diventare una professione. Il Corso è di alto livello, ed è perfetto per coloro che vogliono scoprire una nuova professione ed apprenderne tutte le tecniche di base e più avanzate. Durante le lezioni ho fatto la conoscenza di persone veramente speciali: dai docenti che hanno portato la loro professionalità ed esperienza rendendo il corso davvero interessante ed entusiasmante; ai colleghi, con la quale si è creato un team forte e coeso, fatto di collaborazione e condivisione, proprio come una vera brigata di pasticceria.

Il mio periodo di stage presso La pasticceria di Massimo Zuccolo ad Abano Terme è stato davvero utile per la mia formazione, poiché grazie ai colleghi e ai miei responsabili ho potuto mettere in pratica tutto ciò che avevo imparato durante il corso, scoprendo come muoversi effettivamente all’interno di una Pasticceria a pieno regime. Grazie a questo tirocinio e all’esperienza del corso ho avuto la possibilità di cominciare un tirocinio presso la Pasticceria di Alajmo a Rubano, potendo così migliorare di giorno in giorno fino a diventarne Pasticcere a tutti gli effetti per tre anni interi; un’esperienza unica.

Un piccolo racconto di chi sei oggi

Da quando ho concluso il Corso non mi sono mai fermato, ho sempre continuato a rimanere al passo coi tempi, aggiornandomi sulle nuove tecniche e nuove tendenze. Ho frequentato altri corsi di approfondimento tra cui un corso di pasticceria vegana per potermi avvicinare anche a questa realtà sempre più essenziale nel mondo attuale, per poter andare incontro alle esigenze e ai gusti di chiunque.
Oggi sono Pasticcere presso la pasticceria “Racca” di Padova, vincitrice del programma Cake Star, dove realizzo qualunque tipo di prodotto, dai lievitati, ai prodotti da colazione, ai mignon, alle torte da banco e da frigo.

Ad oggi, dopo ruoli professionali di rilievo quali l’esperienza presso la pasticceria della famiglia Alajmo, uno stage presso la pasticceria Martesana di Milano del maestro Davide Comaschi e ormai un anno presso la pasticceria Racca a Padova, posso dire di aver compiuto la scelta giusta iscrivendomi al Corso dell’Accademia delle Professioni che ha dato le basi per realizzarmi personalmente e professionalmente.
Tutti i sacrifici e la forza di volontà che questa professione richiede, vengono ripagati ogni singolo giorno con la realizzazione di dolci e progetti che rappresentano totalmente la mia persona e la mia creatività e che mi rendono davvero orgoglioso del lavoro che svolgo.

Pasticceria Racca vince Cake Star 2019
Pasticceria Racca vince Cake Star 2019

ALBERTO HA FREQUENTATO IL CORSO PER LA QUALIFICA DI PASTICCERE

SCARICA SUBITO
IL PROGRAMMA COMPLETO
IN PDF del Corso

Compila il form e riceverai al tuo indirizzo email il programma dettagliato e il calendario delle lezioni del prossimo Corso per la Qualifica di Pasticcere

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

Top