Da Archivista a PHP Developer in Websonica: il fascino del codice secondo Enrico Piva

“All’Università ho frequentato un corso di Base di dati scoprendo di esserne affascinato: la gestione del dato, le sue infinite possibilità di utilizzo e di lettura. Decido così di iscrivermi al Corso di Qualifica di Programmatore PHP Cloud Integrator.”

Enrico Piva
Enrico, raccontaci un po’ chi sei..

Classe 1988. Laureato in Storia all’Università di Padova e in Archivistica all’Università di Venezia, ho successivamente conseguito un diploma di Archivistica Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Trieste, durante il quale ho svolto un tirocinio presso il Ministero dei beni culturali. Ho svolto un tirocinio, sempre in ambito archivistico, anche presso l’Archivio generale del Comune di Padova. Non riesco a stare fermo, sono uno sportivo: amo il ciclismo, gioco a calcetto e non dico mai di no alle escursioni in montagna. La mia passione più grande però, è sempre stata l’informatica e tutto ciò che le gira attorno, proprio per questo, mi tengo sempre aggiornato sugli ultimi trend, sulle ultime invenzioni e ciò che ne è connesso.

Perchè hai deciso di intraprendere il Corso per Programmatore PHP Cloud Integrator?

Durante l’Università, ho avuto la possibilità di seguire un corso di Basi di dati, un esame a scelta all’interno del percorso di studi di Ingegneria dell’informazione. In quest’occasione, ho svolto l’attività di inserimento dati usando programmi che si basavano su database relazionali. Questa esperienza mi ha permesso di scoprire che quello che mi interessava e mi affascinava più fare consisteva proprio la gestione di dati, l’uso che il computer ne faceva e come venivano manipolati. Mi sono quindi affacciato al mondo dei database approfondendo la questione tramite microsoft Access, che mi è risultato essenziale per redarre la tesi di laurea.

La mia preparazione a quel tempo non mi consentiva la pubblicazione di tutto il lavoro in rete e quindi la sua divulgazione. Ho deciso di approfondire il linguaggio sql, ma, considerata la poca infarinatura, la questione non è risultata sin da subito facile. Nel mentre avevo iniziato a studiare come redarre un foglio di stile CSS e un po’ di HTML. Il passo successivo, e forse l’occasione più preziosa che ho avuto a livello professionale mi venne offerto dall’Accademia delle Professioni. Sono quindi andato a visitare la Scuola, ho frequentato la prima lezione del Corso di Qualifica di Programmatore PHP Cloud Integrator e lì ho davvero capito che quel corso e quella professione facevano al caso mio.

Enrico Piva, sviluppatore PHP junior @Websonica.it

Parlaci dell’esperienza del corso e dello stage

Il corso per Programmatore PHP mi ha permesso di entrare nel mondo del lavoro con un solido bagaglio di conoscenza. Frequentare in maniera attiva ha richiesto impegno, studio individuale e fatica, soprattutto all’inizio, ma ha dato ampiamente i suoi frutti. I docenti sono molto preparati, pazienti e in grado di gestire diversi livelli di preparazione: da scrivere poche righe di PHP ad usare un framework MVC, nel nostro caso Yii2.

Con i compagni di corso si è instaurato un’ottimo rapporto, con lo scambio di informazioni relativo alle passioni in comune nonché al mondo del lavoro legato allo sviluppo web. Stimolato dalle nozioni apprese al corso, ho voluto approfondire la conoscenza di Bootstrap, ReactJs e Javascript Vanilla.

Dopo circa 5 mesi, durante i quali studiavo la mattina, perché il corso di PHP richiede sia lo studio individuale che la frequenza assidua delle lezioni, ho iniziato lo stage presso Websonica, web agency di Padova. Ho iniziato sin da subito a scrivere un programma (utilizzando il framework Yii2) che gestiva le scorte di magazzino di un’azienda, sincronizzando i dati con la piattaforma Magento2. Ho avuto modo di approfondire WordPress, creando temi e plugin. Il rapporto umano è stato ottimo vista la disponibilità e la pazienza di tutto lo staff a supportarmi nonostante le difficoltà iniziali di chi scrive codice da pochi mesi.

Un piccolo racconto di chi sei oggi

Dopo lo stage in Websonica mi è stato proposto di rimanere in questa prestigiosa agenzia web come Sviluppatore PHP Junior.

Ora mi occupo prevalentemente dello sviluppo di e-commerce Magento2, strizzando anche l’occhio a Magento1 e allo sviluppo di WordPress. Il mio desiderio per il prossimo futuro è ottenere la certificazione Magento Developer in modo da accrescere le mie competenze e alzare l’asticella sia di preparazione che di titoli sul campo.

Enrico Piva, sviluppatore PHP junior @Websonica.it

ENRICO HA FREQUENTATO IL CORSO DI PROGRAMMAZIONE PHP

SCARICA SUBITO
IL PROGRAMMA COMPLETO
IN PDF del Corso

Compila il form e riceverai al tuo indirizzo email il programma dettagliato e il calendario delle lezioni del prossimo Corso di Qualifica di PROGRAMMATORE PHP 

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
processing...

Richiesta in elaborazione

Top