Intervista a Federico Bortolozzo: dal settore tessile alla gestione dell’enoteca Oro Club Vini come Sommelier professionista

Un cambio di direzione che nasce dal bisogno di far coincidere passione e lavoro, cresciuto durante un periodo sabbatico all’estero e concretizzatosi al rientro in Italia, prima con la Qualifica di Sommelier, poi con la gestione di una delle enoteche più esclusive del Veneto.

Parlaci un po’ di te, Federico. Come ti sei avvicinato al mondo della Sommellerie?

Il mio passato è legato al settore tessile, ambito in cui ho lavorato in proprio per parecchi anni prima di arrivare alla decisione, qualche anno fa, di prendermi un momento di pausa, il classico periodo sabbatico, durante il quale ho vissuto all’estero.

Al termine di questa esperienza, una volta tornato in Italia, sentivo fortemente il bisogno di far coincidere lavoro e passione per il vino, amore che coltivavo da moltissimi anni nel tempo libero.

Da lì l’idea di impegnarmi in un percorso di formazione per diventare un Sommelier qualificato.

Perché hai scelto di partire da un Corso Professionale?

Volevo che la mia passione diventasse il mio lavoro vero, ma non potevo improvvisare, mi serviva un corso per imparare e formarmi.

Il Corso per Sommelier offerto da DIEFFE risultava perfetto per le mie esigenze. Al termine della parte di lezioni in Accademia è previsto l’obbligo di trascorrere un’esperienza di stage, che ho avuto l’opportunità di dividere in due. La prima parte l’ho trascorsa in una cantina di Prosecco, la seconda in un’enoteca di Castelfranco, Oro Club Vini, i cui proprietari producono vino sia in Veneto che in Toscana.

Oggi sei felice della scelta che hai fatto?

Direi di sì. Il corso mi ha pienamente soddisfatto, ritengo sia stato portato avanti a ottimi livelli, e lo stage in Oro Club Vini in particolare è stato il punto di partenza per la mia nuova carriera.

Una volta terminato il tirocinio presso di loro, i proprietari mi hanno chiesto di restare e gestire in toto l’enoteca, nella quale oggi mi dedico a vendere e spiegare il vino, incontrando molta gente che ha piacere di conoscere più nel dettaglio questo mondo, ai più ancora sconosciuto.
Ci troviamo a Castelfranco, dentro le mura del Castello, vendiamo sia i vini di nostra produzione, in bottiglia e alla mescita, sia molte altre etichette di pregio.

Oltre a gestire l’enoteca di Oro Club Vini, collaboro con molti eventi organizzati dalla FIS, e a chiamata vado a seguire serate in cui si serve e si divulga al pubblico il vasto mondo del vino.

Ph. Credits: Oro Club Vini

FEDERICO HA FREQUENTATO IL CORSO
PER LA QUALIFICA DI SOMMELIER

SCARICA SUBITO
IL PROGRAMMA COMPLETO
IN PDF

Compila il form e riceverai al tuo indirizzo email il programma dettagliato e il calendario delle lezioni del prossimo Corso Professionale per Sommelier

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

Top