Intervista a Giulio Santanni del Birrificio La Foresta

Dalla chimica tra i banchi di scuola alla chimica della birra. Birrificio la Foresta dove nasce la birra 100% naturale.

“Ho sempre avuto la passione per la birra, fin da ragazzo e ora sono un Birraio Artigiano nel mio birrificio”.

Accademia delle Professioni con l’editoriale “La Guida”
supporta e sostiene allievi e clienti che hanno intrapreso un progetto imprenditoriale.

Giulio, come nasce la Birreria la Foresta?

Sono Giulio Santanni, ora un giovane Birraio Artigiano. La mia passione nacque durante il mio percorso scolastico, al Liceo scientifico dove iniziai a comprendere e studiare la chimica da prima generale e successivamente con il percorso Universitario, dal punto di vista alimentare.

Nel 2012 incuriosito, per divertimento cominciai a produrre birra in casa con i semplici kit facilmente reperibili su internet. La mia passione dal quel momento iniziò a fermentare e dal semplice kit iniziai ad acquistare materiale più professionale per produrre la mia birra.

La svolta arrivò però nel 2014 quando trovai il Corso Professionale per la Qualifica di Birraio Artigiano dell’Accademia delle professioni, da quel momento la mia passione prese il sopravvento, la volontà di trasformarla in un futuro lavoro salì e iniziai a percorrere da pendolare i numerosi chilometri dalla città di Prato da Padova. 

Cominciato il Corso di Birraio Artigiano imparai a conoscere più a fondo questo mondo confrontandomi con i compagni di classe, insegnanti e birrai veri e propri, visti da tutti come divinità. Terminato il corso e sostenuto l’esame finale con ottimi risultati, ho arricchito la mia esperienza visitando birrifici esteri per ampliare la mia cultura birraria, dal Belgio alla Repubblica Ceca, dove la birra è consumata quotidianamente.

Consolidate le mie tecniche e competenze nel 2017 aprii il mio micro birrificio indipendente, La Foresta, per me simbolo di naturalezza e semplicità.

Cosa rende unica la tua attività?

Nel mio micro birrificio creo birre da ingredienti genuini e semplici come una volta, scelgo personalmente il luppolo, il malto e i lieviti, voglio creare ogni giorno una birra che sia adatta a tutti nel rispetto della bontà e qualità.

Oggi da Birraio produco diverse varietà, e ognuna di loro porta un nome che secondo la mia esperienza trasmettere emozioni e ne delinea il gusto e aroma, come la Evergreen una birra adatta a tutti i palati, aromatica e delicata; oppure la Sequoia dal gusto maestoso e dall’aroma intenso e molte altre dallo stile inconfondibile.

La mia birra attira tantissimi appassionati alla ricerca di un prodotto sano e genuino e tutti coloro che ricercano una bevanda artigianale da tavola.

la foresta (9)
la foresta (5)
la foresta (11)
la foresta (2)
la foresta (6)

Quali ulteriori servizi hai introdotto in questo particolare momento?

Oggi produco e vendo diverse birre marcate la Foresta tramite shop online con consegna a domicilio o direttamente nel birrificio.

La Foresta è aperta a tutti gli appassionati di questa bevanda, la location si presta per eventi privati come compleanni, feste a tema immersi in un’atmosfera unica e speciale  con sala di cottura e di fermentazione completamente a vista nonché l’arte della spillatura istantanea della birra più desiderata, servita direttamente dal vostro Birraio di fiducia.

Birrificio La Foresta

Via don Giovanni Minzoni, 24
59100 – Prato
Italia

CHIUSO DOMENICA

www.birrificiolaforesta.it
Facebook@birrificiolaforesta
Instagram@birrificio_la_foresta

info@birrificiolaforesta.it

Cell +39 (338) 429 8859

Chiedi di Giulio!

la foresta (10)
la foresta (4)
foresta
la foresta (1)

GIULIO HA FREQUENTATO IL CORSO DI BIRRAIO ARTIGIANO

SCARICA SUBITO
IL PROGRAMMA COMPLETO
IN PDF del Corso

Compila il form e riceverai al tuo indirizzo email il programma dettagliato e il calendario delle lezioni del prossimo Corso per la Qualifica di Birraio Artigiano

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
processing...

Richiesta in elaborazione

Top