Intervista a Michele Nomini, dall’architettura al sogno di aprire la propria Pasticceria (avverato assieme a tre compagne di corso)

Michele Nomini con Iginio Massari al Panettone Day
Michele Nomini con Iginio Massari al Panettone Day
Raccontaci di te, Michele…

Sono un cinquantenne diplomato in Architettura e Arredamento presso l’Istituto d’Arte di Venezia. Nel 2014 ho deciso di cambiare vita, iscrivendomi al Corso di Pasticceria Professionale organizzato da DIEFFE Accademia delle Professioni, terminato con successo nel 2015 conseguendo il Diploma di QUALIFICA DI PASTICCERE.

Durante il corso ho conosciuto delle persone eccezionali che, come il sottoscritto, erano spinte dall’amore per la Pasticceria. Alcune di queste conoscenze si sono trasformate prima in amicizie e poi in rapporti professionali.

Con 3 compagne in particolare, condividevo il sogno di aprire un’attività di proprietà, e proprio con loro ho avverato quel sogno, aprendo insieme Élite Pasticceria d’Autore, che si trova a Scorzè (VE).

Perché fare un Corso di Pasticceria Professionale?

Sono da sempre un appassionato e amante della Pasticceria. Il mio obbiettivo era quello di diventare un Pasticcere Professionista e il corso proposto da DIEFFE mi è sembrato il miglior percorso per raggiungere il mio intento.

Grazie alla preparazione ricevuta in Accademia – e all’esperienza conseguita attraverso lo stage – ho potuto prendere finalmente in seria considerazione l’idea di aprire un’attività commerciale legata alla Pasticceria. E, come vi raccontavo poco fa, l’ho fatto in collaborazione con altre tre socie speciali, le mie ex compagne di corso Fabiola, Sarah e Tatiana!

topcuoco2

Il tuo bilancio sull’esperienza in Accademia?

Il Corso Professionale per Pasticcere lo consiglierei a chiunque abbia la passione per la pasticceria e si stia ponendo come scopo quello di trasformare quella passione in un lavoro.

Grazie alle ore trascorse in aula per la preparazione teorica e alle ore passate in laboratorio per la preparazione pratica, si apprende tutto ciò che è necessario per entrare nel mondo del lavoro. Il corso fornisce un’ottima base di partenza da cui iniziare un percorso serio che andrà via via migliorando attraverso l’esperienza accumulata.

Mi sento di sottolineare l’importanza di aver lavorato con docenti che sono prima di tutto Chef qualificati ed esperti, supportati da una organizzazione impeccabile. Altra nota positiva sono sicuramente i rapporti umani che si creano durante il corso.

Quale Pasticceria hai scelto per lo stage?

Ho potuto svolgere il mio periodo di tirocinio presso la Pasticceria Milady di Marghera (Venezia).
Sicuramente una Pasticceria/Caffetteria prestigiosa presso cui fare esperienza; è considerata la migliore della zona e si è costruita un’ottima fama nel tempo grazie alla qualità della produzione, ma anche al savoir-faire di tutto il personale.

Nel loro laboratorio sono entrato a contatto con un ambiente i cui fondamenti sono professionalità ed esperienza, proprio quello di cui avevo bisogno per capire al meglio le dinamiche di produzione e di vendita.

Chi sei oggi e come è cambiata la tua vita?

Sono un Pasticcere Professionista che ha potuto avverare quello che credo sia uno dei sogni più grandi per chi fa questo mestiere, ovvero quello di aprire la propria attività. Oggi la mia giornata è davvero molto impegnativa, ma altrettanto soddisfacente: sono felice di poter dedicare anima e corpo a Élite.

Quando io e le mie compagne abbiamo deciso di lanciarci in questo viaggio imprenditoriale, avevamo in testa un’idea ben precisa: dare ai clienti una nuova dimensione della pasticceria, una nuova idea di convivialità e di servizi.

Élite Pasticceria d’Autore nasce dall’incontro di 4 talenti, Fabiola Panzonato, Sarah Rizzardini, Tatiana Rotaru e io, uniti dalla volontà di unire la tradizione con l’innovazione attraverso l’utilizzo di materie prime di qualità, di nuove forme e di nuovi colori, il tutto in un ambiente contemporaneo, accogliente e luminoso.

Per me Élite è il luogo ideale per colazioni, brunch o aperitivi, e sono estremamente fiero ed orgoglioso di ciò che siamo riusciti a creare!

MICHELE HA FREQUENTATO IL CORSO
PER LA QUALIFICA DI PASTICCERE

SCARICA SUBITO
IL PROGRAMMA COMPLETO
IN PDF del Corso

Compila il form e riceverai al tuo indirizzo email il programma dettagliato e il calendario delle lezioni del prossimo Corso Professionale per Pasticcere

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

Top