L’Accademia? Un ambiente produttivo, di cooperazione e sostegno | Intervista a Giorgia Bonivento

L’esperienza in Accademia nel Corso di Contabilità mi ha dato la possibilità di creare delle basi solide per poter intraprendere la mia carriera di impiegata amministrativa presso uno studio di commercialisti. Grazie a questo corso poi, ho scoperto davvero la forza di un team di lavoro unito.

Giorgia, parlaci un po’ di te…

Nata a Mestre ora abito ad Abano Terme, in provincia di Padova. Ho sempre lavorato come impiegata amministrativa o nel commerciale, ma una volta sperimentate entrambi le mansioni, ho deciso di professionalizzarmi nell’ambito amministrativo, iscrivendomi al Corso di Contabilità dell’Accademia delle Professioni e conseguendo la Qualifica Professionale.

Come sei arrivata a intraprendere il corso di Contabilità?

Per trovare lavoro nell’ambito amministrativo, oltre all’esperienza, è necessario avere determinate conoscenze specifiche senza le quali non si potrebbe esercitare. Avevo necessità di potenziare ed approfondire le mie competenze e conoscenze in modo organizzato e specifico. Ho trovato una proposta didattica nel Corso di Contabilità che già dal principio mi aveva fatto un’ottima impressione, e che mi ha convinta ulteriormente una volta scoperto che nel pacchetto era compreso uno stage formativo curricolare in azienda.

Che tipo di competenze hai acquisito con il Corso di Contabilità?

L’impiegato amministrativo è sicuramente un lavoro di responsabilità, è quindi sempre meglio integrare il proprio curriculum con una qualifica professionale di Addetto alla Contabilità specifica. Ho perciò deciso di crearmi delle basi solide rispetto le diverse procedure, proprio perché la figura dell’amministrativo documenta e registra ogni movimento contabile aziendale che sia in entrata o in uscita, gestendo anche completamente i processi relativi al personale. Durante il corso, partendo dai concetti di base e dalle scritture elementari, siamo arrivati a parlare di quelle più complesse, sempre con attenzione delle normative vigenti, senza poi dimenticare che tale figura deve avere delle solide basi di contabilità analitica e di procedure di budgeting.

Com’è stata la tua esperienza durante il corso e lo stage?

L’esperienza che ho vissuto in Accademia è stata unica. Partendo dai docenti, che con la loro esperienza e la loro disponibilità, ci hanno insegnato tutti i segreti per lavorare al meglio, fino alle compagne di corso, una più speciale dell’altra. Abbiamo legato molto, siamo riuscite a creare un vero e proprio team di lavoro e di amicizia, un gruppo coeso in cui collaboravamo assieme, ci si sosteneva e ci si dava forza. È anche grazie a loro che sono riuscita ad arrivare fiera alla promozione.

Ho svolto lo stage in uno studio di commercialisti, momento di enorme crescita, dal punto di vista professionale in primis, ma anche da quello umano e relazionale. Durante l’esperienza ho avuto la possibilità di essere seguita e guidata da veri professionisti, che sono stati molto disponibili e istruttivi.  Sono andati a completare il mio percorso teorico facendomi sperimentare con mano quello che ho appreso a lezione. Ciò ha permesso di rendermi più sicura delle mie azioni e sensazioni nel lavoro.

Un piccolo racconto di chi sei oggi

Sono una donna felicemente sposata, sicura di sé, cosciente delle sue capacità, che ha iniziato un nuovo percorso lavorativo presso uno studio di commercialisti.

Ora potrò continuare a mettere in pratica quello che il Corso in Accademia mi ha insegnato, portando con me le persone che ho avuto la fortuna di conoscere. In questo studio spero di riuscire ad instaurare lo stesso rapporto di fiducia e collaborazione che ho sperimentato in Accademia, ovvero un ambiente produttivo, di cooperazione e sostegno.

GIORGIA HA FREQUENTATO IL CORSO PER LA QUALIFICA DI ADDETTO ALLA CONTABILITA’

SCARICA SUBITO
IL PROGRAMMA COMPLETO
IN PDF del Corso

Compila il form e riceverai al tuo indirizzo email il programma dettagliato e il calendario delle lezioni del prossimo Corso di Qualifica di Addetto alla Contabilità

Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio e deve essere un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
processing...

Richiesta in elaborazione

Top