22

22 Gennaio 2019

Trofeo “Miglior Allievo Istituti Alberghieri”: FIC sceglie l’Istituto Superiore di Enogastronomia le selezioni Regionali

In Programma per martedì 22 gennaio all’Istituto Superiore di Enogastronomia le selezioni per il Trofeo METRO che eleggerà il Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri d’Italia ai prossimi Campionati della Cucina Italiana organizzati dalla FIC.

In occasione dei Campionati della Cucina Italiana, la FIC – Federazione Italiana Cuochi ha indetto per il prossimo 16 febbraio 2019 il Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri – Trofeo METRO, destinato a studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno di Istituti Alberghieri e CFP, indirizzo enogastronomia – settore cucina.

Alla fase finale del Campionato potranno accedere gli alunni, uno per regione, che avranno superato le Selezioni Regionali organizzate dalle Unioni Regionali della FIC e previste per martedì 22 gennaio.
Per quanto riguarda la Regione Veneto, la Federazione Italiana Cuochi ha scelto la sede dell’Accademia DIEFFE di Padova (Via Risorgimento, 29 – Noventa Padovana) come location per lo svolgimento delle selezioni di fine gennaio, che prevedono la presentazione da parte degli allievi di due piatti completi, che potranno essere rifiniti e impiattati presso la cucina dell’Accademia DIEFFE il giorno stesso.

Una volta terminate le selezioni, la finale del Trofeo METRO “Miglior Allievo Istituti Alberghieri” si terrà presso Rimini Fiera durante la prima giornata dei Campionati della Cucina Italiana, che dureranno dal 16 al 19 febbraio 2019. Tema della competizione dedicata agli studenti è “Un piatto di carne bianca ripetuto per 4 porzioni al piatto singolo”.

In sede finale di gara, ogni allievo dovrà presentare 4 porzioni della propria ricetta, avvalendosi dell’assistenza di un docente accompagnatore, il quale potrà fornire suggerimenti ma senza intervenire nella preparazione del piatto. 60 i minuti previsti per la preparazione, la cottura e l’allestimento, più 15 minuti disponibili per la pulizia e il riordino della cucina.

Numerosi i criteri di valutazione del piatto di cui terrà conto la Giuria, composta da esperti designati dalla FIC: dalla mise en place alla corretta preparazione professionale e all’igiene, passando per organizzazione della postazione di lavoro, rispetto delle tempistiche, presentazione e, ovviamente, gusto.

Il Trofeo METRO Cash&Carry “Miglior Allievo Istituti Alberghieri” vedrà salire sul podio i migliori 3 studenti classificati, premiati rispettivamente con Medaglia d’Oro, d’Argento e di Bronzo firmate FIC. Agli Istituti di appartenenza dei vincitori andranno invece i Trofei METRO Cash&Carry.

Top